Spyker in vendita per rilanciare Saab

L'imprenditore olandese Victor Muller starebbe per vendere Spyker agli inglesi di CPP Global per concentrarsi esclusivamente sul rilancio di Saab.

Spyker C8 Aileron

Altre foto »

Victor Muller potrebbe vendere Spyker per concentrarsi esclusivamente su Saab, il marchio svedese acquistato dalle mani di General Motors lo scorso anno dalla società olandese.

Ad essere interessata all'acquisto sembra sia la compagnia inglese CCP Global Holdings, gruppo attivo nel settore automotive controllato dal magnate russo, nonché già azionista di Spyker, Vladimir Antonov.

Secondo quanto rivelato da alcune fonti, le due parti sarebbero già d'accordo su quasi tutti i punti necessari per il passaggio di mano, che prevedrebbe la creazione di una società a Coventry, già sede della CPP Glogal, nella quale dovrebbero confluire gli asset in quota a Spyker Cars, per un'operazione dal valore stimato in circa 32 milioni di euro, di cui 15 versati alla chiusura dell'accordo e i restanti 17 da pagare entro i prossimi sei anni.

CPP Global è già partner di Spyker fin dal 2000, quando contribuì alla rinascita del marchio insieme a Victor Muller, il quale, interpellato sulla questione ha spiegato che "senza Spyker non avremmo potuto comprare Saab Automobile lo scorso anno, ma il business Spyker è presto diventato un pesce troppo grosso in un piccolo stagno e per andare avanti ha bisogno di significative iniezioni di capitale", ragion per cui, prosegue l'imprenditore olandese "separare Spyker e Saab dal punto di vista del capitale mi sembra una buona decisione".

L'affascinante e complicato piano di rilancio di un marchio storico come Saab sembra quindi aver affascinato Muller, che evidentemente crede fermamente nella rinascita della casa svedese, il che, a ben vedere, è uguale a quanto già fatto 11 anni fa con Spyker, sperando che anche stavolta il salvataggio dia buoni frutti.

Se vuoi aggiornamenti su SPYKER IN VENDITA PER RILANCIARE SAAB inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 febbraio 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.