BMW i : il brand elettrico vale 800 nuovi posti di lavoro

Con lo sviluppo della nuova gamma ecocompatibile BMW i, il Costruttore tedesco creerà nuovi posti di lavoro in Sassonia.

BMW i: presentati i modelli i3 e i8

Altre foto »

Bmw ha presentato ieri il nuovo marchio che a partire dal 2013 distinguerà tutti i modelli ibridi ed elettrici che via via verranno presentati. La Casa tedesca con questo progetto dimostra di credere molto nello sviluppo della mobilità a basso impatto ambientale nei prossimi anni, ma offre l'esempio di come questo settore presenti allettanti possibilità di sviluppo e occupazione

Il costruttore ha comunicato un investimento di circa 400 milioni di euro nel progetto (con lo sviluppo di due nuovi modelli) e la creazione di 800 posti di lavoro nei prossimi due anni presso lo stabilimento di Lipsia. In un momento non certo favorevole all'industria automobilistica, soprattutto in Europa, parlare di nuove assunzioni non appare per nulla scontato.

Che sia questa la strada giusta per uscire definitivamente e stabilmente dalla crisi? L'avvio incerto delle vendite dei modelli elettrici più recenti sembrebbe mostrare che oggi il mercato non è ancora pronto per l'elettrificazione di massa (anche a causa dell'elevato costo del prodotto finale). L'investimento di Bmw, che si aggiunge a Renault-Nissan e PSA, non è quindi immune da una discreta dose di rischio. Ma è sicuramente apprezzabile il coraggio di investire in un progetto innovativo creando nuovi posti di lavoro e non solo mantenendo quelli esistenti. 

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 22 febbraio 2011

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.