Filtro antiparticolato: Codacons contro la Regione Lombardia

Noemi Ricci
15 Febbraio 2011
Filtro antiparticolato: Codacons contro la Regione Lombardia

Polemica sui filtri antiparticolato, per il Codacons il sistema non distrugge le polveri e aggrava la situazione, per la Regione Lombardia le brucia.

Polemica sui filtri antiparticolato, per il Codacons il sistema non distrugge le polveri e aggrava la situazione, per la Regione Lombardia le brucia.

Mentre Milano e la Lombardia continuano a “soffocare” per l’eccessiva concentrazione di smog nell’aria, nonostante la pioggia ed il ripetuto stop alle auto, la Regione mette a disposizione incentivi per l’installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli diesel, ma è già polemica. Il Codacons ha sporto denuncia, sulla base di un articolo del Codice del Consumo, per accertare gli eventuali effetti lesivi di tale misura.

Secondo l’associazione dei consumatori il filtro farebbe più male che bene, perché renderebbe solo la polvere più fine, degradando il Pm10 senza però eliminarle dall’atmosfera. Ma come funziona questo meccanismo? L’ossido di cerio contenuto nel dispositivo fa sì che le polveri Pm10 si agglomerino e vengano catturate dal filtro. Ma per il Codacons questo processo non termina con la distruzione delle polveri, quanto piuttosto in una sua riduzione a livello di dimensioni che non farebbe altro che renderle più aggressive per la salute. L’associazione richiama, a testimonianza della propria teoria un’amplissima letteratura scientifica.

L’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, ha risposto alle accuse sostenendo che «i filtri antiparticolato non sminuzzano le polveri, le accumulano e ciclicamente le bruciano, rendendole innocue, completando così il percorso di corretta combustione del gasolio. Chi sostiene il contrario evidentemente sbaglia, dimostrando di non aver capito niente del loro funzionamento».[!BANNER]

L’assessore ha poi ricordato che questo tipo di tecnologia fa parte delle migliori attualmente a disposizione per rispettare i nuovi e più stringenti standard emissivi motoristici imposti dall’Unione europea (classi euro 5 ed euro 6). La stessa Commissione Europea, ha sottolineato Raimondi, ne sostiene l’utilizzo insieme ai principali Istituti per i combustibili: «l’Europa e tutti i Paesi sviluppati del mondo, a partire dal Giappone e dalla Svizzera, hanno introdotto l’uso dei filtri antiparticolato».

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background