Nissan: volano utili e vendite nel mondo

Volano gli utili e le vendite delle auto Nissan, grazie soprattutto al boom del mercato cinese.

Nissan GT-R e GT-R Egoist M. Y. 2011

Altre foto »

Se molte Case automobilistiche hanno passato un 2010 di sofferenza, con vendite, fatturato e guadagni in calo, per altre le cose sono andate diversamente. Fra queste c'è la Nissan, che negli ultimi 3 mesi dello scorso anno ha registrato un utile superiore del 78% rispetto a quello dello stesso periodo del 2009, da molti considerato l'annus horribilis del  settore.

I dirigenti del costruttore nipponico, però, devono ringraziare soprattutto il vicino (a loro) mercato cinese, che più di ogni altro ha contribuito all'exploit. Numericamente, gli utili del periodo ottobre-dicembre 2009 sono stati pari a 420 milioni di Euro, 12 mesi dopo sono arrivati a quota 710 milioni, che sarebbero stati ancora di più se lo yen non si fosse apprezzato sui mercati internazionali, rendendo quindi più cari i prodotti giapponesi.

Sempre considerano quel periodo, i ricavi netti sono cresciuti del 5,3% fino a portare il fatturato a quota 19 miliardi di Euro a fronte di profitti operativi che sono invece calati del 15% fino a 1 miliardo.

Nei primi nove mesi, invece, l'utile si è portato a 2,5 miliardi (addirittura più 430%), con ricavi per 57 miliardi (più 19,4%), e veicoli venduti in crescita del 20,5%, fino a poco più di 3 milioni di unità.

Quanto accaduto nell'ultimo trimestre del 2010 dovrebbe ripetersi anche nel primo trimestre del 2011, che chiuderà l'esercizio finanziario dell'azienda, i cui 12 mesi si concluderanno con un utile netto a 2,8 miliardi di Euro - superiore di almeno il 15% rispetto alle stime che erano state fatte - grazie anche alle vendite in aumento, che dovrebbero registrare un più 17,1% pari a 4,17 milioni di auto.

 

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 febbraio 2011

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma
Tecnica

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.

Nissan Juke Premium: edizione limitata per chi ama la musica
Anteprime

Nissan Juke Premium: edizione limitata per chi ama la musica

La nuova edizione limitata del SUV giapponese sfoggia un'estetica esclusiva e un impianto audio molto potente.