Fiat: il trasloco a Detroit costerebbe 4 miliardi

Qualora Fiat-Chrysler spostasse a Detroit la sede dell'azienda, gli azionisti potrebbero chiedere il rimborso dei titoli. Valore: 4 miliardi di Euro.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Detroit sì o Detroit no? L'amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, è al lavoro coi suoi collaboratori per quantificare i costi di un'eventuale spostamento nella metropoli del Michigan del quartier generale dell'azienda dopo la fusione con Chrysler.

La posta in palio è elevata, anche sotto il profilo del'azionariato: i detentori delle quote, avranno il diritto di chiedere il recesso dai titoli in loro possesso al valore della quotazione media degli ultimi 6 mesi, come recita lo stesso Codice civile all'articolo numero 2437. Ed è questo punto, che in base ai calcoli dovrebbe costare ben 4 miliardi di Euro, che lascia perplesso il manager italo-canadese, che potrebbe cedere alle lusinghe del governo italiano con il quale si incontrerà sabato 12 febbraio.

Intanto, il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani ha già reso noto che chiederà a Marchionne di tenere in Italia "la testa e il cuore della Fiat", anche perché il settore automobilistico, incluso l'indotto, rappresenta in Italia il 10% del Pil nazionale.

Questi 4 miliardi rappresentano il 66,4% delle azioni Fiat, che sono in mano a sottoscrittori terzi al gruppo che "qualora un'azienda decidesse di portare oltre confine la propria sede i soci che non hanno concorso alle deliberazione, hanno diritto di recedere".

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 08 febbraio 2011

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.