Chrysler: risultati 2010 oltre le aspettative

Lo ha dichiarato a New York l'ad Sergio Marchionne dopo aver divulgato i dati economici riferiti all'attività 2010 di Chrysler.

Chrysler 300C Model Year 2011

Altre foto »

L'eco arriva da New York, dove l'ad di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne ha commentato i risultati economici raggiunti dall'americana Chrysler.

"Sono stati migliori delle aspettative - ha dichiarato con evidente soddisfazione Marchionne". Ma di lavoro ce n'è ancora molto da fare, soprattutto per raggiungere gli obiettivi quinquennali che il gruppo italo-americano si è prefissato.

Chrysler ha chiuso il 2010 con 41,9 miliardi di dollari di ricavi, un utile operativo di 763 milioni di dollari e perdite per 652 milioni di dollari. Le previsioni per il 2011 vedono la crescita dei ricavi complessivi a circa 55 miliardi di dollari. Queste cifre riassumono la vendita di oltre 1,5 milioni di auto, che rappresentano la conquista del 9,2% del mercato americano e del 13% di quello canadese.

Se nel 2010 sono stati lanciati 16 nuovi modelli, non da meno sarà il 2011, grazie anche alle nuove realizzazioni insieme a Fiat. Rimangono nell'aria le premonizioni di Marchionne, che in tempi non sospetti aveva dichiarato di voler raggiungere i 6 milioni di veicoli venduti. Il minimo per la sopravvivenza.

I dati di oggi ci parlano di 3.660.000 unità vendute da parte di Fiat-Chrysler nell'intero 2010: poco più di 2 milioni da parte di Fiat e circa 1,6 milioni totalizzate da Chrysler. L'obiettivo del 2011 (per arrivare ai fatidici 6 milioni nel 2014) è di 4,2 milioni di auto vendute, suddivise tra le 2,2-2,3 milioni di unità per Fiat e i 2 milioni per Chrysler.

Un'impresa tosta, che trova la rampa di lancio sui prossimi modelli Chrysler-Lancia (300-Thema, 200-Flavia e il monovolume), Fiat Freemont e Lancia Ypsilon 5 porte. Insomma, la sfida parte già dal vicino Salone di Ginevra.

 

Se vuoi aggiornamenti su CHRYSLER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 31 gennaio 2011

Altro su Chrysler

Chrysler Portal Concept al CES di Las Vegas
Tecnica

Chrysler Portal Concept al CES di Las Vegas

In occasione della kermesse di Las Vegas, il Gruppo italo-americano svela un inedito veicolo elettrico e la 4a generazione del sistema Uconnect

Google Waymo: l’auto a guida autonoma su base Chrysler Pacifica
Tecnica

Google Waymo: l’auto a guida autonoma su base Chrysler Pacifica

Google e FCA inizieranno presto i test su strada delle 100 Chrysler Pacifica dotate di tecnologia a guida autonoma.

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles

Già annunciata al Naias di gennaio, la versione ibrida plug - in della nuova Mpv Chrysler viene presentata a Los Angeles ed entra nei listini Usa.