EuroNCAP: l’Alfa Romeo Giulietta al top nel 2010

Francesco Giorgi
28 Gennaio 2011
59 Foto
EuroNCAP: l'Alfa Romeo Giulietta al top nel 2010

L’ultima nata del Biscione è la migliore vettura oggetto dei test d’urto nel segmento C “Small Family”.

L’ultima nata del Biscione è la migliore vettura oggetto dei test d’urto nel segmento C “Small Family”.

C’è anche l’Alfa Romeo Giulietta fra le “reginette EuroNCAP“. La compatta del Biscione, nel 2010, è stata fra le vetture che sono uscite con il giudizio migliore dai crash test effettuati dal New Car Assessment Programme di Bruxelles.

In totale, le vetture oggetto dei crash test NCAP, nel 2010, sono state 29. Il 65% ha riportato il punteggio pieno (5 stelle). Rispetto al 90% del 2009, può sembrare un passo indietro. In effetti, questa decrescita è dovuta a un inasprimento dei requisiti necessari per la determinazione del grado di sicurezza offerta da ciascuna vettura.

Per rientrare nel ristretto “club dei 5”, i modelli giudicati al top per sicurezza, oltre ad avere ottenuto le 5 stelle di giudizio finale, hanno anche dovuto raggiungere un grado di sicurezza molto elevato, che viene ottenuto dal rapporto delle singole “voci” che compongono i crash test NCAP: protezione degli occupanti adulti, dei bambini, dei pedoni e dalle dotazioni di sicurezza di serie (che dal 2009, per l’ammissione ai test NCAP, devono comprendere anche il dispositivo elettronico ESC di controllo della stabilità).

 

I migliori risultati

Alle vetture che hanno riportato i giudizi migliori sono stati assegnati dei riconoscimenti, in base alle rispettive categorie di appartenenza.

Ecco, modello per modello, le auto vincitrici.

  • Executive: BMW Serie 5

    Nel dettaglio, per la BMW Serie 5 la protezione offerta agli occupanti adulti è stata del 95%, quella per i bambini dell’83%, per i pedoni del 78% e la dotazione dei sistemi di sicurezza attiva di serie ha raggiunto una percentuale di giudizio piena: 100%.

  • Small Family: Alfa Romeo Giulietta

    Per l’Alfa Romeo Giulietta, la protezione agli occupanti adulti è stata del 97%, per i bambini dell’85%, per i pedoni del 63%; il grado di dotazione dei sistemi di sicurezza installati di serie è stato dell’86%.

  • Supermini: Honda CR-Z

    La Honda CR-Z, unico modello eco friendly ad essere stato classificato fra le vetture migliori nei crash test NCAP, la protezione degli occupanti è stata del 93%, per i bambini dell’80%, per i pedoni del 71% e la dotazione di sicurezza di serie è stata dell’86%.

  • Small off road 4×4: Kia Sportage

    La Kia Sportage ha riportato un grado di protezione del 93% per i passeggeri adulti, dell’86% per i bambini, del 49% per i pedoni e dell’86% nella dotazione di serie degli accessori di sicurezza.

  • Small MPV: Toyota Verso

    Il grado di sicurezza riportato dalla Toyota Verso, infine, è stato dell’89% per gli occupanti adulti, del 75% per i bambini, del 69% per i pedoni; la protezione offerta dai sistemi di sicurezza di serie è stata dell’86%.

Una ideale Top Ten è stata, poi, calcolata dai risultati ottenuti da altre cinque vetture che, nel complesso, hanno ottenuto un grado di sicurezza superiore all’80%: BMW X1, Citroen C4, Kia Venga, Suzuki Swift e Volkswagen Sharan – Seat Alhambra.

[!BANNER]

…E le “maglie nere”

Come già riportato da Motori.it nei mesi scorsi, non tutti i modelli testati sono usciti a testa alta dai crash test. Due vetture, in particolare, hanno riportato un giudizio complessivo mediocre.

Si tratta della Citroen Nemo, alla quale sono state assegnate 3 stelle; e dell’MPV cinese Landwind CV9 (che ha ottenuto appena 2 stelle: il giudizio peggiore fra tutti i modelli testati.

 

 

 

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulietta: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background