Jaguar E-Type: 50 anni e non sentirli

Jaguar si appresta a celebrare i 50 anni di vita della sua E-Type, che Enzo Ferrari definì "l'auto più bella mai costruita". Moderna ancora oggi.

Jaguar E-Type

Altre foto »

Enzo Ferrari la definì "l'auto più bella mai costruita". Quando debuttò al Salone di Ginevra il 15 marzo 1961, la Jaguar E-Type colpì l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori che ne ammirarono l'abitacolo compatto, il lungo cofano anteriore, i cerchioni e, in generale, la linea moderna. E in effetti il disegno del progettista, Malcom Sayer, è d'attualità anche oggi, a mezzo secolo dalla sua nascita, visto che si trova in esposizione permanente al Museum of Modern Art (MoMA) di New York.

Dopo i 75 anni dalla nascita del marchio Jaguar, ecco dunque un altro anniversario: per celebrare i 50 anni del modello, la Casa britannica ha programmato una serie di iniziative speciali che partono proprio dal prossimo Salone di Ginevra 2011 (dal 3 al 13 marzo), dove sarà allestita una zona dedicata alla vettura.

Durante l'estate Jaguar celebrerà la sua "E" nel Regno Unito in occasione del Festival of Speed (30 giugno-3 luglio) e al Silverstone Classic (22-24 luglio), ma anche in California al Pebble Beach Concours d'Elegance (21 agosto) e in Germania durante la tre giorni in pista del rburgring Old Timer Grand Prix (dal 12 al 14 agosto).

La E-Type è stata prodotta in circa 70.000 esemplari, molti dei quali sono finiti nelle mani di attori e vip di ogni genere, che ne hanno fatto una sorta di status symbol. Montava un motore 6 cilindri in linea da 269 CV, che permetteva di raggiungere i 240 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 gennaio 2011

Altro su Jaguar

Jaguar I-Pace: a Francoforte la versione pronta al debutto su strada
Anteprime

Jaguar I-Pace: a Francoforte la versione pronta al debutto su strada

Il Suv elettrico che porta Jaguar nel settore della mobilità a zero emissioni sarà svelato a Francoforte in veste definitiva: sul mercato nel 2018.

Jaguar E-Type Reborn: il mito ritorna in serie ultralimitata
Curiosità

Jaguar E-Type Reborn: il mito ritorna in serie ultralimitata

Jaguar rilancia E-Type: presentata la prima delle 10 unità totalmente ricostruite da Jaguar Heritage.

Jaguar F-Pace by Hamann Motorsport: tuning di sostanza
Tuning

Jaguar F-Pace by Hamann Motorsport: tuning di sostanza

La factory tedesca ha messo a punto un programma di elaborazione dedicato al nuovo Suv di Coventry: ce n’è quanto basta per entusiasmarsi.