Chevrolet: compie 100 anni e conquista la Corea

Nel 2011 Chevrolet celebra il suo 100° compleanno e punta ad espandersi in Europa e in Corea del Sud, dove sostituirà il brand Daewoo.

Chevrolet Orlando 2011

Altre foto »

Quando Chevrolet fu fondata dall'omonimo pilota-ingegnere svizzero, nel novembre 1911, Alfa Romeo muoveva i primi passi da poco più di un anno. Quest'anno anche la Casa americana festeggia i 100 anni e si prepara il suo rilancio in un mondo radicalmente cambiato, non solo dal punto di vista automoblistico. 

Il primo modello fu quella Serie C Classic Six che con un motore 6 cilindri 4,9 litri da 40 CV e una velocità massima di poco più di 100 km/h, costava 2.150 dollari, che rapportato a oggi sarebbe come il prezzo di una Bmw Serie 3 cabrio.

Il secolo di vita viene celebrato in questi giorni al Detroit Auto Show con molte novità, a iniziare dalla Aveo, che insieme alla Orlando e alla nuova Captiva, hanno fatto bella mostra di sé fra gli stand. Tra le novità 2011 ci sono la versione 5 porte della Cruze, le Camaro Coupé e Cabriolet e l'elettrica Volt. Il mercato europeo che ha visto il 2010 chiudersi le vendite Chevrolet con una crescita del 2,5% e 480.000 auto.

Intanto, il nome Chevrolet si fa largo anche dall'altra parte del mondo: in Corea del Sud, infatti, nel giro di 2 mesi sostituirà il marchio Daewoo, anch'esso parte del gruppo General Motors. La stessa sussidiaria coreana del gruppo americano, che oggi si chiama GM Daewoo Auto & Technology, sarà ribattezzata GM Korea Co

L'obiettivo della Casa del Michigan è quello di espandersi in Corea del Sud, mercato ad alto tasso di sviluppo e dove GM è già presente a livello produttivo, visto che una Chevrolet su 4 è attualmente assemblata in quel Paese.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 gennaio 2011

Altro su Chevrolet

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA
Ultimi arrivi

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA

Debutta negli USA la nuova Chevrolet Spark Activ, crossover compatto dalla linea simpatica e dalla buona dotazione di serie.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.