Operazione Polizia: ritrovate 4 auto di lusso

Due Ferrari, una Porsche e una Mercedes per un valore di 1 milione di euro. Ritrovate su una nave grazie alla tecnologia in radiofrequenza di LoJack.

Operazione Polizia: ritrovate 4 auto di lusso

di Redazione

15 gennaio 2011

Due Ferrari, una Porsche e una Mercedes per un valore di 1 milione di euro. Ritrovate su una nave grazie alla tecnologia in radiofrequenza di LoJack.

La Polizia Stradale ha recuperato su una nave al largo di Napoli quattro vetture di lusso rubate: si tratta di due Ferrari, una 458 e una 599, di una Porsche Panamera e di una Mercedes 6300 SLS AMG, uno dei 250 esemplari della supercar a tiratura limitata. Il valore complessivo della refurtiva ammonta a circa un milione di euro e il recupero è avvenuto grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e LoJack, azienda leader nel rilevamento e nel recupero di beni rubati.

Le quattro auto erano state trafugate in Spagna e viaggiavano in due container a bordo di una nave battente bandiera bahamense, la CMA CGM Verdi. La nave era salpata dal porto di Genova ed era diretta a Malta; dall’isola del Mediterraneo, le quattro vetture sarebbero poi state portate in Giappone, a Toyama City, meta finale del furto. L’operazione di recupero è stata condotta dall’Ufficio Frontiera Marittima di Napoli e ha avuto successo grazie ai dispositivi in radio frequenza LoJack installati sulle quattro vetture rubate.

Una volta denunciato il furto, il sistema ha cominciato a trasmettere il segnale e ha permesso alle forze dell’ordine di rintracciare la nave sulla quale viaggiavano indisturbate le quattro auto rubate. Il sistema in radio frequenza messo a punto dall’azienda americana, infatti, permette di superare le possibili schermature del segnale che può così essere ricevuto chiaramente dalle forze dell’ordine con cui collabora LoJack.

Non si tratta del primo ritrovamento ottentuto con l’impiego di questa tecnologia wireless in radio frequenza che, secondo i suoi produttori, consente un tasso di successo del 90% nel ritrovamento di auto rubate e ha permesso di recuperare già 250 mila veicoli per un valore complessivo di 5 miliardi di dollari.

 

[!BANNER]