Fiat negli Stati Uniti punta sul metano

A pochi giorno dal lancio della Fiat 500, Sergio Marchionne punta a portare i motori a gas negli Usa, grandi produttori di questo combustibile.

Fiat Natural Power

Altre foto »

Sergio Marchionne vuole portare nei motori delle auto statunitensi l'alimentazione a gas, oggi prerogativa principalmente italiana in cui Fiat è leader in Europa.

Il numero uno del Lingotto sostiene che le auto a gas offrono un notevole abbattimento delle emissioni nocive, oltre a essere economiche. In occasione di una delle sue numerose missioni dall'altro lato dell'Atlantico, il manager ha anche sottolineato che la scommessa che General Motors, Nissan e Toyota stanno facendo sull'auto elettrica presenta ancora troppi ostacoli incentrati soprattutto sulla difficoltà di ricarica per le batterie.

Per Marchionne, dunque, il futuro dell'alimentazione delle auto americane potrebbe essere proprio questo gas di cui il Paese ha grandi riserve naturali al punto che le esporta in altre aree del mondo. Dello stesso avviso anche un ricercatore del Politecnico di Milano, che ha confermato la strategia di Fiat in questa direzione definita addirittura "quasi obbligatoria" dato che è ancora molto indietro nella produzione di motori elettrici.

I conti li fa la stessa azienda torinese: il costo aggiuntivo di un motore che utilizza gas naturale è negli Usa di 3.000 dollari, contro i 3.300 di un propulsore a gasolio e gli 8.000 euro per un ibrido.

Negli Stati Uniti General Motors, da quest'anno, ha iniziato a vendere alle flotte aziendali veicoli con motori alimentati a gas naturale, cosa che fino a oggi solo Honda aveva iniziato a fare.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 06 dicembre 2010

Altro su FIAT

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro
Ultimi arrivi

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro

Fiat celebra la storia della 124 Spider con la serie speciale America dedicata allo sbarco della vettura originale negli USA.

FCA: un bonus per i buoni risultati
Attualità

FCA: un bonus per i buoni risultati

Dopo il bilancio del 2016 è scattato il premio per i dipendenti italiani. Nel 2017 si potrebbe replicare!

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!
Attualità

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!

41.000 km percorsi in 22 paesi, partendo dalla Turchia dove l’auto viene costruita.