Progetto Sartre: l’auto senza pilota a dicembre su strada

Noemi Ricci
29 Novembre 2010
Progetto Sartre: l'auto senza pilota a dicembre su strada

Previsti a dicembre i primi collaudi su strada per Sartre, il progetto nato per automatizzare e rendere sicuri per l’ambiente i convogli stradali.

Previsti a dicembre i primi collaudi su strada per Sartre, il progetto nato per automatizzare e rendere sicuri per l’ambiente i convogli stradali.

È il sogno di qualsiasi automobilista pendolare e autotrasportatore, abituato a percorrere lunghi tratti in macchina, soprattutto autostradali, per lavoro. E ora sembra stia diventando realtà: l’auto che si guida da sola.

Il progetto, in parte finanziato dalla Commissione Europea, è stato denominato “Sartre” ed è stato avviato circa un anno fa per una durata prevista di tre anni. A breve dovrebbero però arrivare i primi test reali. La tecnologia su cui si baserà è stata in realtà studiata per rendere sicuri per l’ambiente i convogli stradali, come suggerisce il suo stesso nome. L’acronimo “Sartre” sta infatti per Safe Road Trains for the Environment.

Il progetto mette insieme un mix di tecnologie, capacità e competenze di industrie e università europee, grazie alla collaborazione tra sette diverse aziende come le spagnole Idiada e Robotiker-Tecnalia, l’ente tedesco Institut für Kraftfahrwesen Aachen (IKA), l’istituto svedese SP per le ricerche tecniche e le aziende svedesi Volvo Car Corporation e Volvo Technology, coordinate da Ricardo UK.

Dopo un periodo dedicato all’elaborazione dei concetti di base (legati essenzialmente ai casi di utilizzo, i fattori umani e i comportamenti associati al sistema dei convogli, i parametri di base del sistema e le specifiche dell’architettura e delle applicazioni prototipali) e di simulazioni, ora i sette partner del consorzio sta passando alla fase di implementazione, che prevede il collaudo su strada dei primi convogli prima della fine di dicembre.[!BANNER]

L’idea è di accodare ad un veicolo capofila guidato normalmente da un conducente umano una serie di auto dotate di un sistema di navigazione e un’unità ricetrasmittente in grado di comunicare con il veicolo capofila. Anche sulle auto in coda saranno presenti dei piloti ma questi potranno lasciare il volante fino a quando non sarà necessario uscire dal convoglio.

Notevoli i vantaggi che si prospettano all’orizzonte, dal fattore umano a quello dei consumi (stimati intorno al -20%), fino ad arrivare all’aspetto più importante, la sicurezza. Verranno infatti ridotti gli incidenti causati dalle azioni e dalla stanchezza dei conducenti.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background