La Fiat Uno è “Auto dell’anno” in Brasile

In Brasile, pioggia di riconoscimenti per la Fiat Uno, che è stata nominata “Carro do ano” da una giuria di giornalisti specializzati

La Fiat Uno è "Auto dell'anno" in Brasile

di Andrea Barbieri Carones

22 novembre 2010

In Brasile, pioggia di riconoscimenti per la Fiat Uno, che è stata nominata “Carro do ano” da una giuria di giornalisti specializzati

A 27 anni dalla premiazione come “Auto dell’anno” in Europa, ora arriva anche la consacrazione in Brasile, un mercato strategico per il Gruppo Fiat in sud America.

La Fiat Uno è stata infatti nominata “Auto dell’anno 2011” da una giuria di 13 giornalisti specializzati di testate situate in vari Stati del Paese.

Il premio è arrivato in uno dei migliori anni della piccola di Casa Fiat, con 70.000 unità vendute da maggio a oggi e con altri 20.000 ordini che saranno evasi nelle prossime settimane.

In realtà, la Uno si è aggiudicata tutti e 5 gli altri premi in concorso: è stata infatti premiata come “Migliore auto per la stampa auto motive”, come “Auto più popolare”, come “Migliore auto nazionale”, “Migliore auto fino a 1.000 cc” e “Migliore auto da 1.001 a 1.599 cc”.

La ciliegina sulla torta è stata anche la nomina di Cledorvino Belini (presidente di Fiat per l’America latina) a “Manager del 2011” e la vittoria come migliore pubblicità dell’anno con la campagna dal titolo “Novo Uno. Novo Tudo” (Nuova Uno. Nuovo tutto).[!BANNER]

Ai premi ufficiali, naturalmente, corrisponde anche l’apprezzamento da parte del pubblico brasiliano, che apprezza la linea compatta e le 4 versioni con cui è commercializzata nel paese: la Uno Vivace 1.0, la Uno Way 1.0, la Uno Attractive 1.4 e la Uno Way 1.4.

Al Salone dell’auto di San Paolo è stata anche presentata la versione Sporting e le versioni a due porte, la cui vendita è prevista per l’inizio dell’anno prossimo.