Il Tutor promosso a pieni voti

Grazie anche all'installazione del sistema Tutor, sulle autostrade è in netta diminuzione il numero dei sinistri

Il Tutor, il sistema di rilevazione automatica della velocità introdotto nel 2006, negli ultimi 12 mesi ha fatto diminuire i sinistri, che rispetto al 2008 sono scesi del 22,6% nei tratti in cui è installato, secondo l'ultimo rapporto Aci-Istat.

Ancora meglio è andata se si tiene come parametro il 2001: in questo caso siamo al 40,3% in meno, molto vicino all'obiettivo europeo che vuole dimezzare il numero degli incidenti più gravi. Questi risultati fanno salire l'Italia al decimo posto fra i Paesi più virtuosi tra i 27 dell'Unione europea.

Intanto è circolata la proposta di estendere il Tutor anche a certe tratte extraurbane, oltre ai 2.500 km della rete gestita da Autostrade per l'Italia. Questo sistema, lo ricordiamo, funziona grazie a sensori messi nell'asfalto e a portali con telecamere che riescono a rilevare la velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile tra i 10 e i 25 chilometri.

Se vuoi aggiornamenti su IL TUTOR PROMOSSO A PIENI VOTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 novembre 2010

Vedi anche

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

Le dichiarazioni di John Elkan in merito alla posizione del manager.