Toyota: si è spento l’ex presidente Toyoda

All’età di 88 anni l’ex presidente di Toyota Tatsuro Toyoda ci ha lasciato dopo aver reso grande il Brand giapponese.

Toyota: si è spento l’ex presidente Toyoda

Tutto su: Toyota

di Valerio Verdone

08 gennaio 2018

E’ sempre triste annunciare la scomparsa di qualcuno, ma la figura di Tatsuro Toyoda, ex presidente della Toyota, che ci ha lasciato nella giornata di sabato, a 88 anni, è stata fondamentale per trasformare il brand delle Tre Ellissi in una potenza industriale globale nei primi anni ’90.

Figlio del fondatore dell’azienda, Kiichiro Toyoda, ha avuto un ruolo di grande importanza durante l’espansione della Toyota negli anni ’80 e ’90; inoltre, è stato a capo dell’azienda dal 1992 al 1995. Da ricordare il ruolo di presidente nello stabilimento californiano New United Motor Manufacturing Inc, denominato NUMMI, con il quale dette vita a metà degli anni ’80 ad una joint venture con la General Motors dimostrando la duttilità del sistema di produzione Toyota. Dopo il NUMMI infatti, Toyota ha aperto altri impianti di produzione negli USA e ad oggi sono 10 i siti produttivi della Casa giapponese negli Stati Uniti.

Tornando alla storia di Tatsuro Toyoda, ricordiamo che dette le dimissioni dalla carica di presidente della compagnia nel 1995. Insomma, un altro grande del mondo dell’auto che se ne è andato lasciandoci un’importante eredità.

Adesso, la Toyota, anche grazie alle sue idee, è diventata una potenza ai vertici dell’automobilismo mondiale, ed ha rivoluzionato il concetto di mobilità con l’introduzione della tecnologia ibrida e di quella ad idrogeno.

Sempre un passo avanti e proiettata al futuro, questa realtà del Sol Levante, che ha affondato radici anche in America e nel Vecchio Continente, vanta una gamma variegata che va dalle citycar alle sportive ad alte prestazioni, passando per i SUV di tutte le taglie e per le berline convenzionali, tanto apprezzate sul mercato cinese. Senza dimenticare la tradizione nel fuoristrada e i successi maturati anche nel settore dei veicoli commerciali dove vanta delle illustri collaborazioni.