Emissioni: per le auto nuove scendono del 5,1%

Le emissioni inquinanti prodotte dai modelli più recenti sono scese del 5,1% nel 2009. Lo sostiene un rapporto della Commissione Europea

Nonostante i dubbi avanzati da più parti e soprattutto tra gli esperti del settore, le automobili più moderne, contraddistinte da motori più puliti e meno "assetati" rispetto a qualche anno fa, stanno facendo registrare i primi effetti benefici sulla qualità dell'aria.

A sostenere questa tesi è un rapporto pubblicato dalla Commissione Europea, in cui si afferma che nel 2009 le emissioni prodotte dalle auto di nuova immatricolazione sono scese del 5,1% rispetto all'anno precedente, facendo registrare quindi un consistente calo come mai si era avuto dal 2000, quando è iniziato il monitoraggio in tutti i paesi membri dell'Unione Europea.

Il risultato viene definito incoraggiante, soprattutto alla luce dei prossimi obiettivi che la Commissione si pone, come spiega il commissario al clima Connie Hedegaard: "La riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada resta una sfida importante per i prossimi anni. Gli ultimi dati - continua Hedegaard - dimostrano che l'industria automobilistica è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo fissato per il 2015 e che, molto probabilmente, alcuni grandi produttori saranno in grado di raggiungerlo anche prima".

Secondo l'UE la strada intrapresa è quella vincente, per cui c'è molta fiducia per quanto riguarda il futuro, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a 130 gr/km per tutte le automobili entro il 2015 che sembra sempre più raggiungibile.

Se vuoi aggiornamenti su EMISSIONI: PER LE AUTO NUOVE SCENDONO DEL 5,1% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 novembre 2010

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.