Esce di scena la Pontiac, spazzata via dalla crisi

Addio ad un'icona dell'auto a stelle e strisce. La Pontiac cessa ufficialmente tutte le attività legate marchio

Esce di scena la Pontiac

Altre foto »

La Pontiac subisce la stessa sorte della Hummer. Sull'onda della difficile situazione economica a livello mondiale, il Gruppo General Motors nell'ottica di razionalizzare la sua produzione ha deciso di chiudere i cancelli della Pontiac a Detroit, dopo una carriera lunga 84 anni e circa 40 milioni di vetture prodotte.

L'ultimo giorno di vita del brand americano è stato lo scorso 31 ottobre 2010: dopo la chiusura delle fabbriche avvenuta circa 1 anno fa e il conseguente smaltimento dell'invenduto, è arrivata quindi la chiusura definitiva e la cancellazione totale della rete di vendita. Gli ultimi modelli prodotti dalla Pontiac sono stati la G8, la Torrent, la Vibe e la Solstice.

Fanno parte della storia produttiva della Pontiac famosi modelli come la GTO, la Firebird, la TransAm del famoso telefilm icona degli anni '80 KITT e la piu recente Pontiac Solstice apparsa nel film Transformers del 2007.

Dopo essere stata, negli anni '60, il terzo costruttore USA in termini di vendite, dietro a Chevrolet e Ford, la Pontiac ha iniziato un lungo declino che l'ha portata nel 2009 a essere dodicesima nella classifica dei costruttori USA. Declino che può essere imputabile alla politica aziendale imposta dalla GM, la quale tentò di rilanciare il marchio con modelli poco sportivi e privi di carattere. Insomma, non in linea con la storia del marchio.

Se vuoi aggiornamenti su ESCE DI SCENA LA PONTIAC, SPAZZATA VIA DALLA CRISI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".