Salerno-Reggio Calabria: più sinergia tra Anas e Polstrada

Dal 29 ottobre più controlli sui tratti a tre corsie della A3. Sicurezza standard, prudenza maggiore

Parte domani, venerdì 29 ottobre, il piano dell'Anas dedicato al tratto salernitano dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, un'attività volta a reprimere le violazioni al Codice della strada e, in particolare, a garantire il controllo dei limiti di velocità dei veicoli in transito.

Il programma vede la stretta collaborazione tra Anas e Polizia Stradale ed è finalizzato alla prevenzione degli incidenti che, per la maggior parte dei casi, sono causati da comportamenti di guida inadeguati. 

Da quando è stato realizzato il nuovo tratto salernitano dell'autostrada A3, composto da più di 50 km a tre corsie per senso di marcia e altri 50 km a due corsie più l'emergenza, da una parte si sono ridotti i tempi di percorrenza e l'infrastruttura viaria è diventata più fruibile e sicura , dall'altra la maggiore velocità di marcia ha causato inevitabilmente alcuni fenomeni di guida irrispettosa delle norme di sicurezza.

"Sono certo - ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, a proposito del programma in atto da domani - che l'attività sinergica tra Polizia stradale e Anas sia necessaria per assicurare una guida prudente e allo stesso tempo sia un ottimo deterrente per i comportamenti pericolosi da parte dell'utenza".

In ogni caso l'Anas ricorda a tutti gli utenti di guidare con la massima prudenza nel rispetto delle norme del Codice della strada e che il limite di velocità in autostrada, escluse diverse indicazioni, è di 130 Km/h. (in caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h).

L'impegno dell'Anas nel garantire standard di sicurezza adeguati lungo tutto il tracciato dell'autostrada va di pari passo a quello di portare a termine l'ammodernamento dell'A3 (la più grande opera dell'azienda in corso nell'Italia meridionale) entro il 2013. Per questo Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quattro bandi di gara (il cui importo di oltre 3 milioni e 300 mila euro sarà interamente finanziato con risorse interne) relativi alla manutenzione straordinaria di tratti saltuari della Salerno-Reggio Calabria, con particolare riferimento ai tratti non ancora ricostruiti.  

Se vuoi aggiornamenti su SALERNO-REGGIO CALABRIA: PIÙ SINERGIA TRA ANAS E POLSTRADA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 28 ottobre 2010

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.