Richiami: ora tocca alla Suzuki Swift

Anomalo fissaggio degli specchi esterni: sostituiranno le viti di tenuta con materiale adesivo. Richiamata la Suzuki Swift

SUZUKI Swift

Altre foto »

Era già un po' che la cronaca di un richiamo mancava dalle news. In questi giorni un nuovo capitolo della recall story, che ha tenuto banco per tutto il 2010, si arricchisce di un nuovo elemento.

La Suzuki ha infatti comunicato che, entro le prossime settimane, 280mila esemplari prodotti fra maggio 2007 e settembre 2009, saranno richiamati presso i propri centri di assistenza. Nel dettaglio, il problema coinvolge 91.617 Suzuki vendute in Giappone e 192.000 unità immatricolate all'estero. Il modello che più è coinvolto dalla campagna di richiamo in Europa è la piccola Swift, ma ci sono anche la SX4, la MR Wagon, la Cervo e la Moco (non importati in Italia).

Il motivo del richiamo, secondo una nota diramata dalla stessa Suzuki, è da ricercarsi nell'anomalo montaggio degli specchi retrovisori esterni che può causare l'allentamento delle viti di ritenuta, con il conseguente pericolo di distacco degli specchi stessi.

Un comunicato del Ministero dei Trasporti giapponese ha dichiarato che sono 77 le lamentele ricevute da parte dei clienti. Al momento, comunque, non è stato rilevato nessun incidente a causa del problema.

La procedura di avviso ai proprietari è quella già utilizzata dalle Case nei precedenti episodi di richiamo: i proprietari vengono invitati a recarsi, al più presto, presso il più vicino centro di assistenza per l'eventuale riparazione (totalmente a carico del costruttore). In questo caso, le viti di tenuta degli specchi retrovisori saranno sostituite con del materiale adesivo.

Se vuoi aggiornamenti su SUZUKI SWIFT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 ottobre 2010

Altro su Suzuki Swift

Suzuki: protagonista al Motor Circus di Verona
Eventi

Suzuki: protagonista al Motor Circus di Verona

I prossimi 24 e 25 gennaio presso Veronafiere, Suzuki premierà i Campioni della stagione sportiva 2014 in occasione dell’evento promosso dall’ACI.

Nuova Suzuki Swift 4x4 DualJet: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Suzuki Swift 4x4 DualJet: primo contatto

Un nuovo motore a corredo del piccolo samurai. La Suzuki Swift mette a frutto la tecnologia giapponese per preservare i consumi

Suzuki Swift: 4 milioni di unità vendute
Mercato

Suzuki Swift: 4 milioni di unità vendute

La Swift festeggia il traguardo dei 4 milioni d’unità raggiunto nel mese di agosto.