Fiat Panda: la nuova generazione solo nel 2012

Marchionne ha deciso lo slittamento al 2012 della nuova Fiat Panda. Stessa sorte per le Lancia Musa e Ypsilon e per Fiat Multipla

Slitta al 2012 il lancio della nuova Fiat Panda, la nuova versione della city car del Lingotto la cui inaugurazione ha già subito 2 rinvii: in un primo momento, infatti, sembrava dovesse debuttare in estate. Poi si era deciso per settembre 2011 e, ora, all'anno successivo.

La motivazione principale l'ha dichiarata lo stesso Sergio Marchionne: "Il mercato dell'auto è ancora in crisi. Pertanto sarebbe stato controproducente lanciare un nuovo modello in questa congiuntura: preferiamo conservarci le munizioni per quando arriverà la ripresa, che purtroppo non sarà nel breve termine".

Il numero uno di Fiat-Chrysler prevede infatti che in Europa le vendite 2011 ricalchino i numeri del 2010, che dovrebbe chiudersi con 12,5 milioni di auto vendute. E per Fiat potrebbe anche andare peggio, se saranno confermati i dati dei primi 8 mesi di quest'anno in cui le vendite del Gruppo nella Ue sono scese del 13,9% a fronte di un mercato sceso del 3,5.

Secondo questa filosofia, anche il lancio della Lancia Ypsilon e delle due nuove monovolume che sostituiranno la Lancia Musa e la Fiat Multipla subirà uno slittamento, presumibilmente nella seconda metà del 2012 invece che a fine 2011.

Secondo gli analisti, invece, Fiat sta rischiando grosso: rinviando il debutto di questi nuovi modelli, rischia di perdere il treno della ripresa.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 06 ottobre 2010

Altro su FIAT Panda

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli