Pioggia di richiami auto per GM e Mazda

Negli Usa, GM ha iniziato il richiamo di 245.000 crossover per problemi alla cintura. Per Mazda, 215.000 richiami per noie al servosterzo

Negli Stati Uniti, General Motors e Mazda hanno richiamato diverse centinaia di migliaia di auto a causa di problemi tecnici potenzialmente gravi per la sicurezza degli automobilisti.

La Casa americana ha iniziato a contattare gli oltre 243.000 proprietari di crossover per controllare le cinture di sicurezza dei sedili posteriori che potrebbero non bloccarsi in caso di urto. Un problema non da poco, dunque, che potrebbe essere pericoloso per i passeggeri della Chevrolet Traverse, della Buick Enclave, della GMC Acadia e della Saturn Outlook la cui fibbia della cintura si potrebbe danneggiare nel caso in cui lo schienale del sedile posteriore venisse piegato e rimesso in posizione verticale. Un comunicato di GM ha reso noto che non sono stati segnalati casi di vero e proprio malfunzionamento della cintura: la misura, pertanto, è puramente precauzionale.

Diversi i problemi delle 215.000 fra Mazda3 e Mazda5 costruite tra aprile 2007 e novembre 2008 e richiamate dall'azienda giapponese per verificare dei problemi correlati con lo sterzo che potrebbero provocare incidenti a causa di un improvviso malfunzionamento del servosterzo che renderebbe difficile per chi è al volante controllare il mezzo. Anche in questo caso - tengono a precisare in Mazda - non sono stati segnalati sinistri o feriti.

I proprietari dei veicoli saranno contattati in due fasi (una prima parte a metà settembre e una seconda a inizio 2011) a causa di una difficoltà a reperire tutti i pezzi di ricambio necessari per risolvere il problema.

In Italia - e nel resto del continente - la Casa giapponese ha varato un programma speciale di servizio per le Mazda3 e 5: a partire da ottobre prossimo, i proprietari di tali modelli saranno contattati dai concessionari e, su appuntamento, riceveranno un check up gratuito dello sterzo, comprendente la pulizia della relativa scatola e la sostituzione dell'olio del circuito idraulico oltre alla sostituzione delle tubazioni del circuito idraulico del servosterzo.

Se vuoi aggiornamenti su PIOGGIA DI RICHIAMI AUTO PER GM E MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 agosto 2010

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.