La Bertone Pandion sbarca a Pebble Beach

Bertone vola negli Usa e presenta a Pebble Beach la Pandion: i collezionisti sono già pronti ad acquistarla

Bertone Pandion

Altre foto »

La Bertone Pandion sbarca al concorso d'eleganza di Pebble Beach, negli Stati Uniti. L'auto, presentata come concept al salone del'auto di Ginevra e a quello di Pechino, sarà presentata fuori concorso come ospite della giuria durante questo che è uno dei principali appuntamenti mondiali riservati alle auto storiche e alle fuoriserie.

La Pandion è stata creata per celebrare sia i 100 anni dell'Alfa Romeo sia lo storico sodalizio con Bertone, giunto a spegnere le 75 candeline dopo aver creato 23 modelli fra concept e vetture di serie. La Pandion è una di questi gioielli, non solo per il fatto di essere una Bertone ma anche per il motore V8 da 4,7 litri da 450 cavalli che le consente di raggiungere i 300 km/h. La mano di Bertone si nota anche sulla linea sportiva data da un cofano lungo e da un abitacolo al quale si accede attraverso incredibili portiere che hanno stuzzicato l'interesse di alcuni collezionisti d'oltreatlantico che avrebbero già manifestato l'interesse ad acquistarla.

Bertone, che chiuderà il 2010 con un fatturato di 30 milioni di euro -  sta subendo una radicale ristrutturazione che ha portato un riposizionamento nel campo del design e dell'engineering, partecipando a saloni internazionali "insieme ad altri costruttori auto" come ha sottolineato il presidente, Lilli Bertone.

"Per il prossimo anno - ha aggiunto l'amministratore delegato, Marco Filippa - abbiamo molti progetti in cantiere, a iniziare dall'auto che presenteremo al salone di Ginevra e sulla quale abbiamo già iniziato a lavorare".

Se vuoi aggiornamenti su LA BERTONE PANDION SBARCA A PEBBLE BEACH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 06 agosto 2010

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.