Fiesta, iQ e Golf finaliste al WCOTY

Ford Fiesta, Toyota iQ e Volkswagen Golf VI sono le tre finaliste che si contendono il premio World Car of the Year 2009

La corsa per guadagnarsi la palma di World Car of the Year 2009, che sarà assegnata il 9 Aprile prossimo al Salone Internazionale di New York, è entrata nella sua fase conclusiva. Sono partite in 51 e solo tre sono state scelte per la finale. Eccole allora: a contendersi lo scettro saranno la nuova Ford Fiesta, la piccola Toyota iQ e la Volkwagen Golf VI.

A decretare la vincitrice saranno cinquantanove giornalisti specializzati nel settore auto provenienti da venticinque paesi, selezionati dal World Car Steering Committee in base alla loro esperienza e credibilità. Per l'Italia ci sono Matt Davis, Alessandro Lago, Marco Marelli e Milena Ripellino.

Ancora un premio, questa volta all'auto più "verde" dell'anno: Honda FCX Clarity, Mitsubishi iMiEV e ancora la  Toyota iQ si contenderanno questo trofeo. Gli esperti che le hanno selezionate sono Sam Abuelsamid (Nord America), Dean Slavnich (Europa e Tadashi Tateuchi (Asia): a decretare la vincitrice saranno sempre i giornalisti della giuria.

Insieme alla World Car 2009, sarà eletta anche la World Performance Car, premio organizzato in collaborazione con Mobil 1. Anche qui la selezione ha portato a tre finaliste: Chevrolet Corvette ZR1, Nissan GT-R e Porsche 911 Carrera.

L'ultima categoria che sarà premiata a New York tra meno di un mese è quella relativa all'auto dal design più accattivante, il premio World Car Design of the Year 2009.

Le candidate finaliste, selezionate dalla lista delle partecipanti al World Car of the Year 2009, sono la Citroen C5 Sedan e Tourer, la Fiat 500 e la Jaguar XF, scelte dagli esperti di desgin automobilistico Silvia Baruffaldi (Auto & Design Magazine), Robert Cumberford (Auto & Design Magazine), Akira Fujimoto (Car Styling Magazine) e Tom Matano (School of Industrial Design e Academy of Art University di San Francisco).

Se vuoi aggiornamenti su FIESTA, IQ E GOLF FINALISTE AL WCOTY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.