Marchionne: "Voglio un sì o un no definitivo"

L'ad Fiat, Sergio Marchionne, ritiene che i suoi programmi richiedano solo un sì o un no. "In palio l'efficienza dell'industria italiana dell'auto"

Botta e risposta tra Sergio Marchionne e i sindacati i merito alle vicende Fiat, che tengono banco sui giornali. L'ad del Lingotto ha detto oggi che "L'Italia può o avere una forte industria dell'auto oppure lasciare questa prerogativa ad altri paesi. La risposta è facile e non va data utilizzando fiumi di parole: bisogna solo dire sì o no. Con la prima si modernizza l'industria produttiva italiana, in modo che possa competere sui mercati internazionali e fare fatturato a vantaggio di tutti. Con la seconda, invece, si lasciano le cose come stanno e ci si porta dietro una rete industriale inefficiente e inadeguata ai tempi moderni".

Fra i primi a rispondere c'è stato il segretario nazionale Cisl, Raffaele Bonanni, che pur chiedendo il rispetto dei contratti sottoscritti, risponde sì al quesito di base: "Il nostro sì è senza se e senza ma e non riguarda solo l'accordo di Pomigliano. Vogliamo solo che Marchionne chiarisca come saranno le modalità di investimento, che devono rimanere nel confine del sistema contrattuale sottoscritto".

Oggi, intanto, Sergio Marchionne incontrerà il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, con l'obiettivo di trovare una soluzione alla possibile disdetta da parte del Lingotto del contratto nazionale di lavoro, in seguito alla creazione della newco per la quale, dal 2011, lavoreranno i dipendenti che produrranno la Fiat Panda. Sul tavolo, una deroga al contratto per la Fiat, per evitare la delocalizzazione degli impianti.

Se vuoi aggiornamenti su MARCHIONNE: "VOGLIO UN SÌ O UN NO DEFINITIVO" inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 luglio 2010

Vedi anche

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Un dossier che conterrebbe valori di NOx alterati pubblicato da Libération. Renault puntualizza: "Mai violato alcuna normativa".

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…