E' ufficiale: la Panda si farà a Pomigliano

In seguito all'incontro odierno tra Fiat e sindacati è arrivato il "Sì" alla produzione della Panda nello stabilimento di Pomigliano d'Arco

In seguito a un incontro tra Fiat e parti sociali è stato deciso che la nuova Panda si farà nello stabilimento di Pomigliano d'Acro. Pertanto si darà attuazione all'accordo firmato il 15 giugno scorso con le principali sigle sindacali e rigettato solamente dalla Fiom.

All´incontro hanno partecipato l´amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, e il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti.

"Tutti i firmatari dell'accordo, considerando che la grande maggioranza dei lavoratori (il 63%, ndr) ha dato il proprio assenso tramite referendum, hanno convenuto sulla necessità di dare continuità produttiva allo stabilimento e a tutto il sistema della componentistica locale, offrendo così prospettive future ai dipendenti dell'impianto di Pomigliano" ha reso noto un portavoce del Lingotto.

"L'accordo raggiunto per lo stabilimento campano - ha aggiunto Marchionne - vuole fare in modo che la fabbrica funzioni al meglio: non abbiamo intenzione di toccare nessun diritto acquisito dai lavoratori né di violare delle leggi". Il manager italo-canadese ha poi sottolineato l'importanza di fare squadra tutti insieme per sfidare il mondo sul settore dell'automobile. "E si vince o si perde tutti insieme".

Commenti positivi sia da parte sindacale sia da parte del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, che ha detto: "si tratta di una decisione che tutela l'interesse nazionale e del mezzogiorno in particolare, visto che l'investimento della Fiat garantirà grandi volumi di lavoro, frutto di un'azienda che ha avuto il coraggio di rischiare e di forze sindacali che hanno capito lo sforzo".

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 luglio 2010

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.