Alemanno: "Fiat 500 e Smart a 16 anni"

Il sindaco di Roma lancia la sua proposta: abbassare a 16 anni l'età per guidare auto di piccola cilindrata come fiat 500 o Smart

Ridurre a 16 anni l'età per mettersi al volante di vetture di piccola cilindrata. È questa la proposta lanciata da Gianni Alemanno, sindaco di Roma, a margine dell'incontro "Investi nella sicurezza" svoltosi al Campidoglio. 

"Credo che vada valutata nella modifica del codice della strada la possibilità di abbassare l'età per l'utilizzo delle auto di cilindrata minima come Smart e Fiat 500 a sedici anni", ha detto Alemanno precisando che se "opportunamente limitate nella velocità sono più sicure delle minicar", vetture che spopolano fra i minori, soprattutto quelli che vivono nelle grandi metropoli come Roma e Milano.

Secondo il primo cittadino in particolare "si deve evitare il buco legislativo per cui ci sono ragazzini che dall'età di 14 anni guidano macchine che hanno tutta la velocità delle auto più piccole, ma non tutti gli strumenti di sicurezza previsti dal codice della strada".

Nei mesi scorsi anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli era intervenuto sul tema delle minicar proponendo di introdurre l'esame pratico oltre che teorico per i minorenni e il relativo conseguimento della patente.

Se vuoi aggiornamenti su ALEMANNO: "FIAT 500 E SMART A 16 ANNI" inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 07 luglio 2010

Vedi anche

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".