Pomigliano potrebbe produrre Fiat Linea e Lancia Ypsilon

Indiscrezione trapelata in questi giorni e da verificare. Ma è chiaro che la Fiat intende preparare un piano "alternativo" per lo stabilimento campano

E se Pomigliano d'Arco venisse convertito in uno stabilimento per altri modelli che non saranno la Panda, ma la Fiat Linea e la Lancia Ypsilon? Una nuova indiscrezione, che aumenta le ipotesi sul discusso avvenire per l'impianto alle porte di Napoli, arriva da una "voce" riportata da MF in questi giorni.

Secondo il quotidiano di economia, all'indomani del referendum interno sull'accordo fra sindacati e dirigenti del Lingotto per il trasferimento delle linee di montaggio della nuova Panda a seguito di un investimento di 700 milioni di euro, la Fiat "E' in attesa di ricevere, per i prossimi giorni, delle proposte concrete dal Governo che rendano fattibile la governabilità dell'impianto. Altrimenti dal Lingotto l'investimento per la nuova Panda potrebbe non essere erogato: l'operazione sarebbe troppo rischiosa".

E la "risposta" è attesa nel più breve tempo possibile, visto che al 2011 non manca noche una manciata di mesi e occorre preparare lo stabilimento per l'eventuale "via" alla realizzazione della Panda a Pomigliano.

Fra le alternative indicate la possibilità di trasferire in Campania la produzione della Lancia Y (che dalla fine del 2011 non sarà più assemblata a Termini Imerese) e della Fiat Linea, la world car a tre volumi derivata dalla Grande Punto prodotta in Turchia (come Tofas), in India e in Brasile.

 

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 giugno 2010

Altro su FIAT

Fiat e Lancia: ritorna la SuperRottamazione
Ultimi arrivi

Fiat e Lancia: ritorna la SuperRottamazione

La nuova promozione prevede un bonus di 1.000 euro e un finanziamento con zero anticipo e prima rata a gennaio 2018.

Fiat 500X MY 2017: aggiornamenti di dettaglio
Anteprime

Fiat 500X MY 2017: aggiornamenti di dettaglio

Si avvicina un primo moderato restyling per la fortunata Fiat 500X: in programma piccole novità al corpo vettura e negli allestimenti.

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.