La Opel è da salvare, o no?

Leopoldo Canetoli
08 Marzo 2009
38 Foto
La Opel è da salvare, o no?

Secondo il tedesco Focus la Casa di Russelsheim non ha mai versato le tasse per gli utili al fisco e l’esecutivo si divide sul futuro di Opel

Secondo il tedesco Focus la Casa di Russelsheim non ha mai versato le tasse per gli utili al fisco e l’esecutivo si divide sul futuro di Opel

.

Se  la General Motors è sull’orlo del fallimento, la sua filiale europea, con basi in Germania non è che stia molto meglio. Anzi, agli alti livelli si sta addirittura discutendo se valga la pena salvarla, o no.

Aiuteremo la Opel se il vantaggio per la collettività sarà superiore al danno. Sfortunatamente per ora non è questo il caso” ha detto il cancelliere democristiano Angela Merkel, che ha chiesto un piano di ristrutturazione credibile, perché quello mostrato non ha per niente convinto.

Pare, secondo il settimanale tedesco Focus, che la casa europea della GM non abbia mai versato un marco sugli utili realizzati al fisco tedesco, ma abbia invece messo in conto solo le perdite (mentre gli utili sono sempre stati trasferiti alla GM USA). Per sopravvivere la Opel avrebbe chiesto aiuti statali per 4 miliardi e non solo 3,3 come si era detto sinora dalla GM. E ancora secondo lo Spiegel  il numero uno di GM Europa Carl-Peter Foster avrebbe minacciato la chiusura di due stabilimenti in Germania e il taglio di 11.000 posti di lavoro.

Non è problema da poco, anche perché l’esecutivo tedesco è diviso, e le elezioni politiche di settembre incombono. Se la Merkel non intende riservare alla società nessun trattamento privilegiato (ma una fetta del suo partito non la pensa allo stesso modo) il suo sfidante alle elezioni, ministro degli esteri e candidato Spd Walter Steinmeier preme per aiutare Opel. “Dobbiamo fare ciò che è nelle nostre possibilità per salvare decine di migliaia di posti di lavoro” ha detto.

Negli ultimi sondaggi la Merkel rimane in testa, ma con un notevole calo di consensi rispetto alla Spd. Tra l’altro, per la stampa tedesca, un partner come Fiat sarebbe quello giusto in questo momento in cui si parla, in Germania, di alleanze nel mercato dei componenti auto, come i sistemi elettronici, addirittura tra BMW e Daimler, da sempre accese rivali.

Opel Grandland Gse: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-corsa-1-2-gpl-3
    5.000 €
    OPEL Corsa 1.2 GPL
    Benzina/GPL
    199.900 km
    08/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    22.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-zafira-1-6-turbo-ecom-150cv-innovation-7-posti
    18.599 €
    OPEL Zafira 1.6 Turbo EcoM 150CV Innovation 7 POSTI
    Benzina/Metano
    59.000 km
    04/2018
  • opel-astra-1-7-cdti-110cv-sports-tourer-elective
    5.000 €
    OPEL Astra 1.7 CDTI 110CV Sports Tourer Elective
    Diesel
    213.723 km
    02/2013
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima-2
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-mokka-1-4-turbo-gpl-tech-140cv-4x2-cosmo-3
    11.900 €
    OPEL Mokka 1.4 Turbo GPL Tech 140CV 4x2 Cosmo
    Benzina/GPL
    132.000 km
    02/2015
  • opel-movano-130-cv-km-67-689-centina-alzaabbassa-prezzoiva-2
    28.950 €
    OPEL Movano 130 CV KM 67.689 CENTINA ALZAABBASSA PREZZO+IVA
    Diesel
    67.689 km
    04/2017
  • opel-movano-35-2-3-cdti-130cv-frigo-frcx-20-atp-05-2025-2
    29.850 €
    OPEL Movano 35 2.3 CDTI 130CV FRIGO FRCX -20° ATP 05/2025
    Diesel
    74.000 km
    05/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background