Autostrade: 6 miliardi sono… fermi al palo

Andrea Barbieri Carones
25 Giugno 2010
Autostrade: 6 miliardi sono... fermi al palo

Il governo ha stanziato da tempo 6 miliardi destinati alle opere autostradali. Ma sono rimasti al palo in attesa dell’approvazione del Cipe

Il governo ha stanziato da tempo 6 miliardi destinati alle opere autostradali. Ma sono rimasti al palo in attesa dell’approvazione del Cipe

I progetti ci sono, i finanziamenti pubblici anche. Ma i 6 miliardi recuperati dalle finanze pubbliche e destinati alle autostrade sono al palo a causa dei lacci e dei lacciuoli che l’amministrazione pubblica pone in maniera pedissequa. Insomma: è un insulto a coloro che ogni giorni viaggiano su una rete autostradale al collasso e con servizi scarsi.

“Ci sono undici concessionarie le cui convenzioni sono state approvate con la Finanziaria 2010, ma che poi sono state bloccate per via amministrativa” ha protestato Fabrizio Palenzona, presidente dell’Associazione delle concessionarie autostradali Aiscat.

Queste undici convenzioni fanno capo al gruppo Altantia (controllato dai Benetton) e al gruppo Gavio. Le convenzioni, che contengono i piani finanziari per sostenere gli investimenti in autostrade con un sistema di incrementi dei pedaggi, sono state negoziate con l’Anas e devono essere approvate dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che le hanno ricevute in data 6 maggio.[!BANNER]

“Questa anomalia tutta italiana deve finire – ha aggiunto Palenzona – perché il rischio è che gli investitori privati guardino sempre con maggiore interesse all’estero”. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a una domanda sulle pratiche ferme al comitato si è limitato a rispondere “chiedete al Cipe”.

L’Aiscat, per finire, ha concluso dicendo che le infrastrutture autostradali non sono di ostacolo alla politica di rigore dei conti pubblici, necessaria per arginare il deficit pubblico in questa delicata fase di instabilità economica. “Si tratta di opere calde, ossia che per loro stessa natura e struttura, si prestano a potersi ripagare da sé. Se la maggioranza dei fondi provenisse da investitori privati, il ruolo del pubblico deve consistere nel creare le condizioni calamita”.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background