Fiat sponsor dei veicoli a metano a Roma

Il Gruppo è sponsor della 12esima conferenza sui Veicoli a Metano. Molti i modelli presenti fra i marchi Fiat, Fiat professional e Iveco

Fiat ha partecipato alla 12esima conferenza ed Esposizione internazionale dei veicoli a metano che si è svolta in questi giorni a Roma. Il marchio è stato sia sponsor sia protagonista in prima fila nella manifestazione esponendo il meglio della propria tecnologia.

A partire dai modelli Fiat con la Punto Evo Natural Power 1.4 77 CV con doppia alimentazione benzina-metano; Iveco con un EcoDaily idrometano, alimentato con miscela metano-idrogeno, e due motori FPT sempre a metano: un'unità 4 cilindri bi-fuel da 1.4 litri di cilindrata e 77 CV, destinato ad auto e a veicoli commerciali leggeri e un 6 cilindri in linea a metano da 7,8 litri sovralimentato (eroga 200 CV) impiegato su autobus e mezzi speciali.

Una presenza quella di Fiat che sottolinea la convinzione del gruppo che l'alimentazione a metano sia nell'immediato la scelta ottimale per ridurre l'inquinamento nelle aree urbane. Il tutto nel quadro di una mobilità che sia sempre più sostenibile e compatibile con l'ambiente, ma soprattutto accessibile a tutti. Da qui l'estensione del metano a ogni tipo di vettura: dalle city car ai veicoli per uso professionale fino ad arrivare ai mezzi industriali e a quelli per il trasporto pubblico.

"Il 2009 è stato un anno particolarmente positivo per il mercato del metano per autotrazione - ha commentato Daniele Chiari, senior VP di Fiat Group Automobiles, responsabile della direzione Powertrain Portfolio Planning & Institutional Relations - FGA ha venduto circa 127.000 veicoli a metano in Europa, con una quota di Fiat dell'80% nelle vetture e 55% nei commerciali leggeri". 

Fra gli altri veicoli in esposizione anche il Ducato Metropolis in versione Natural Power che adotta un propulsore da 3 litri che, a metano, sviluppa una potenza massima di 136 CV e una coppia massima di 350 Nm a 1500 giri/min; il Fiorino Natural Power, dedicato al trasporto cittadino ed equipaggiato con un propulsore 1.4 Fire Euro5 dalle emissioni ridotte di CO2 (solo 119 g/km).

Se vuoi aggiornamenti su FIAT SPONSOR DEI VEICOLI A METANO A ROMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 10 giugno 2010

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.