Usa: Bmw è il marchio più... prezioso

Secondo uno studio effettuato negli Ssa, Bmw è il marchio automobilistico più prezioso al mondo (21,8 mld di dollari). Al secondo posto: Toyota

Secondo una ricerca effettuata da una rivista specializzata statunitense, Bmw ha superato Toyota in cima alla classifica dei brand automobilisti più preziosi. I dati sono confermati anche dallo studio ("BrandZ Top 100") condotto da Millward Brown, una società di ricerche di New York con uffici in tutto il mondo, che ha "messo in fila" i marchi con più valore. E il primo nel campo dell'automotive è risultato quello della Casa bavarese, nonostante  il valore dell'azienda sia sceso del 9%, fino a 21,8 miliardi di dollari, superando dunque Toyota che in seguito ai mega richiami di auto è crollata (meno 27%) a 21,7 miliardi, seconda considerando i costruttori automobilistici e 26° a livello generale.

Sul fronte delle alleanze, secondo quanto emerge da "BrandZ Top 100", il posto più alto del podio va alla somma dei brand Volkswagen, Audi e Porsche che insieme valgono 22 miliardi di dollari, mentre l'alleanza Nissan-Renault, che da sola vale 11,87 miliardi di dollari, se combinata con il nuovo partner Mercedes balza in testa alla classifica con 25,61 miliardi di dollari.

Considerando invece i singoli brand, al terzo posto della classifica si posiziona Honda, il cui marchio viene valutato 14,3 miliardi di dollari, tanto da superare Mercedes che nel 2010 è scesa dell'11% fino a 13,7 miliardi di dollari. Al quinto posto un altro storico marchio tedesco, Porsche che però ha visto scendere il suo valore del 31%, arrivando a 12,2 miliardi di dollari.

La classifica auto prosegue con Nissan, che vale 8,61 miliardi di dollari, con Ford che è salita a 7,04 miliardi di dollari (+19%) e con Volkswagen che ha raggiunto i 6,99 miliardi di dollari (+20%). Più contenuta la crescita di Audi (+2%) il cui marchio vale ora 3,62 miliardi di dollari. Al decimo posto, infine, Renault che viene stimata 3,26 miliardi di dollari.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 30 aprile 2010

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.