Chiudere i passi dolomitici? Sì, no, forse

Ambientalisti e Club Alpino sudtirolese chiedono la chiusura dei passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. La giunta regionale è per il pedaggio

Così non si può andare avanti: le code di auto sui passi dolomitici stonano come vedere una Ferrari 599 GTO con un volante di pelliccia. E' questo quello che pensano da tempo molti abitanti altoatesini (e non solo loro), supportati dal Club Alpino sudtirolese e dalle associazioni ambientaliste, che hanno ufficialmente chiesto alle autorità la chiusura al traffico dei tratti di strada (55 chilometri in totale) che salgono ai passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo ogni giorno dalle 9 alle 15 nei mesi si luglio, agosto e settembre.

Dalla loro parte anche Reinhold Messner, che auspica di lasciare libero il campo a scalatori e cicloamatori. Di diverso avviso la giunta regionale e il suo governatore di turno, Luis Durnwalder (che è anche presidente della provincia autonoma di Bolzano) che punterebbe invece a istituire un pedaggio, ritenuta la soluzione più sensata.

"Ma così - dicono in casa Avs - si riempiono le casse regionali ma non si limita il traffico". La battaglia è solo all'inizio e l'estate è ormai alle porte.

Se vuoi aggiornamenti su CHIUDERE I PASSI DOLOMITICI? SÌ, NO, FORSE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 aprile 2010

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.