La Mazda RX-8 esce di scena per fine anno

La Mazda ha reso noto di voler cessare la produzione della RX-8. Motivo: troppo costoso modificare il motore Wankel per rispettare le norme Euro 5

Mazda RX-8 restyling

Altre foto »

La Mazda RX-8 si appresta ad andare in pensione, dato che l'azienda costruttrice ritiene che sia troppo costoso modificare il suo motore per rispettare le norme Euro 5. La notizia ha sorpreso molti addetti ai lavori, dato che questo modello della Casa giapponese era stato presentato appena 7 anni fa, seguito da un restyling che nel 2009 aveva trovato i favori del pubblico (ma in Italia non era arrivato).

La Casa ha indicato nella fine di quest'anno il termine ultimo per la produzione di questo modello e del suo motore Wankel che al posto dei pistoni tradizionali utilizza dei rotori. Questo significa che la Mazda non avrà più in listino un'auto coupè: gli appassionati dovranno attendere fino al 2013 perché nasca un modello simile che, secondo indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi RX-7, come la coupé costruita a partire dal 1978 fino al 2003, anno in cui fu soppiantata dalla nuova RX-8.

Il motore del nuovo progetto di casa Mazda, su cui si sta già lavorando, sarà basato sul Wankel 16X che il costruttore aveva già presentato come prototipo al Salone di Tokyo del 2007 ottenendo grande successo. Le leggere modifiche che l'azienda apporterà, permetteranno a questo propulsore di rispettare i parametri Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014. La Mazda sta sperimentando anche la possibilità di alimentare il suo particolare motore con l'idrogeno, tecnologia che la casa giapponese aveva già sperimentato sul prototipo RX-8 Hydrogen RE presentato in Norvegia nel maggio dello scorso anno insieme a due stazioni di rifornimento sull'autostrada Oslo-Stavanger, di 570 chilometri.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 aprile 2010

Altro su Mazda

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro

Tre allestimenti (Evolve, Business ed Exceed), versioni benzina e gasolio e nuovo sistema G-Vectoring Control per la aggiornata "segmento D" Mazda.

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles
Anteprime

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles

Esordio al Salone di Los Angeles 2016 per la nuova Mazda CX-5, crossover giapponese che arriverà sul mercato all'inizio del prossimo anno.