Rc auto: mini-guida al risarcimento rapido

Troppo spesso i rimborsi in seguito ad un sinistro tardano: ecco qualche “trucco” per velocizzarli

Nel 2008, le sanzioni dell'Isvap (l'Istituto che vigila sulle Assicurazioni) al mercato hanno raggiunto il record storico: l'Autorità ha comminato multe a Compagnie e intermediari assicurativi (broker e agenti) per un totale di 39,6 milioni di euro, con un aumento di 6,6 milioni rispetto ai 32,9 milioni del 2007. Siamo a un +20% rispetto al 2007.

E considerando il periodo 2002-2008, le multe dell'Isvap al mercato assicurativo hanno superato la bellezza 200 milioni di euro.

Il motivo? Nel 92,4% dei casi, ci sono state violazioni della normativa Rc auto. Soprattutto, si sono avuti ritardi nella liquidazione dei sinistri. Insomma, il denaro chiesto dall'assicurato è arrivato dopo i limiti temporali imposti dalla legge.

Dopodiché, i fondi risultanti dalle sanzioni Rca vengono devoluti al Fondo vittime della strada: assiste i cittadini che subiscono danni causati da chi non ha copertura assicurativa.

Perché si arriva alla multa

Succede infatti che l'automobilista invia la domanda di risarcimento alla propria Compagnia; attende il rimborso, ma niente, i soldi non arrivano entro i tempi di legge; a quel punto, si rivolge all'Isvap. Questa, se davvero c'è stato un comportamento scorretto da parte dell'Assicurazione, riceverà la multa. Una situazione che, nel 2008, s'è verificata spesso. Troppo, visto quanto sono costose le Rca per chi guida.

Occhio ai diritti dell'assicurato

Un "trucco" per ottenere tutti i soldi e in fretta dall'Assicurazione non esiste. Però è bene che l'assicurato sia al corrente dei propri diritti. Eccoli.

1) Indennizzo diretto

L'assicurato o il guidatore che subisce un incidente (per esempio, se viene tamponato), quasi sempre si fa risarcire dalla propria Compagnia: questo accade nove volte su dieci, grazie alla procedura d'indennizzo diretto, esistente dal febbraio del 2007. Scatta in caso di scontro tra due veicoli a motore, entrambi con targa italiana (invece, per i danni subiti dai passeggeri, la richiesta di risarcimento va presentata sempre all'Assicurazioni dell'auto dove viaggiavano). Al contrario, il rimborso diretto non si applica in caso di incidente accaduto all'estero, con più di due veicoli, in cui è coinvolto un ciclomotore non munito della "nuova" targa, o con danni gravi al guidatore (se la percentuale d'invalidità permanente supera il nove per cento).

2) Modulo blu

Si deve compilare quel documento che ogni Compagnia consegna agli automobilisti alla stipula del contratto: il Modulo blu. Va consegnato all'agente o inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure via fax o e-mail. Nel Modulo blu, si devono riportare le seguenti informazioni: targhe dei due veicoli coinvolti; nomi degli assicurati e delle Compagnie; descrizione delle modalità dell'incidente; data del sinistro. Se ci sono le firme di entrambi i guidatori, la pratica si velocizza, perché c'è accordo sull'accaduto e sulla responsabilità dell'incidente (cioè l'altro conducente ammette di avere torto).

3) Che cosa spetta all'assicurato

L'automobilista verrà rimborsato dei danni al veicolo e delle eventuali lesioni di lieve entità. In più, sono risarcibili i danni alle cose trasportate, purché appartenenti al proprietario dell'auto o al guidatore.

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.