Geely: la produzione Volvo resterà in Svezia

I vertici dell'azienda cinese Geely hanno confermato che anche dopo l'acquisizione, Volvo resterà un brand svedese e in Svezia sarà prodotta

Zhejiang Geely Holding Group, il principale costruttore automobilistico cinese, ha reso noto che non produrrà auto con il marchio Volvo né che Volvo costruirà auto con il brand Geely. La notizia mette a tacere alcune voci che si erano sollevate in seguito alla transazione da 1,3 miliardi di euro (ratificata domenica) che aveva visto Geely acquistare Volvo da Ford. Insomma: una partita su 3 continenti conclusa con l'assicurazione che la Casa scandinava resterà sostanzialmente tale.

"Volvo viene dal nord Europa ed è radicata in Svezia" ha detto il presidente della casa asiatica, Li Shufu. "Se la si portasse altrove, non sarebbe più l'azienda che è oggi. Per questo motivo le relazioni future tra di noi saranno più paritarie che subalterne".

Geely, che in cinese vuol dire auspicio o fortuna, conta molto sul mercato interno per rivitalizzare Volvo che fino a oggi era in perdita: per questo motivo, è in progetto di raddoppiare la produzione di auto svedesi costruendo un nuovo stabilimento in Cina. Col fatto di essere proprietaria di un brand global come quello svedese permetterà al costruttore cinese di migliorare la propria immagine in patria legandola ai prodotti scandinavi, cercando così di battere la concorrenza dei rivali nazionali che si sono legati a General Motors e a Volkswagen.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 30 marzo 2010

Altro su Volvo

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto
Curiosità

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto

La nuova campagna pubblicitaria dedicata alla Volvo V90 Cross Country sprona le persone a vivere il presente ed a riscoprire le proprie passioni.

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai
Anteprime

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai

Secondo indiscrezioni Web, Volvo svelerà a Shanghai un "baby Sport Utility" sul nuovo pianale Cma; il debutto commerciale è previsto per il 2018.

Volvo XC90 D5: la prova su strada
Prove su strada

Volvo XC90 D5: la prova su strada

Lussuosa, ricca di comfort, sicura e agile quanto basta. Sorprende nei consumi e spicca per la sua personalità: le concorrenti premium tedesche sono state avvisate!