Salerno-Reggio Calabria: avanti, si migliora

Abbattuto il diaframma della canna nord della galleria "Sant'Angelo" nel comune di Sicignano degli Alburni (Sa)

Proseguono i lavori di ammodernamento della Autostrada A3 che collega Salerno a Reggio Calabria, uno dei tratti stradali più "sofferti" per gli automobilisti della Penisola. Nello specifico gli operai hanno abbattuto il diaframma della canna nord della galleria Sant'Angelo, in costruzione al km 47,800 all'altezza degli svincoli di Sicignano e Contursi, in provincia di Salerno.

Lunga quasi un km (920 metri), con una sezione di scavo di 170 mq e un diametro di circa 15 metri la canna nord ha una sezione stradale della carreggiata composta da 3 corsie più 2 banchine su ambo i lati per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 12,4 metri.

Il diaframma della canna sud invece, che ha una lunghezza di circa 1 km e (attualmente mancano ancora 135 metri di scavo), sarà abbattuto entro la fine di luglio.

"Stiamo accelerando i lavori di costruzione della nuova autostrada anche nell'ultimo tratto salernitano a tre corsie fino all'innesto con il Raccordo Sicignano-Potenza - ha dichiarato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci -. Si tratta di un tracciato lungo 6 km costruito per il 50% in variante rispetto a quello esistente e nel quale rientra la galleria Sant'Angelo, un'opera completamente nuova per l'autostrada e particolarmente importante per il territorio dei comuni di Postiglione e Sicignano degli Alburni".

"Nel progetto di ammodernamento - ha proseguito Ciucci - che ha un importo complessivo di circa 170 milioni di euro, sono previste significative opere tra cui 5 viadotti e 2 gallerie a doppia canna. Attualmente nei cantieri dell'intero lotto sono impegnate 230 unità tra personale tecnico e operai di imprese affidatarie e sub affidatarie". La conclusione dei lavori del lotto è prevista entro la stagione estiva del 2011.

Se vuoi aggiornamenti su SALERNO-REGGIO CALABRIA: AVANTI, SI MIGLIORA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 22 marzo 2010

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.