Firenze, Brescia, La Spezia, le più multate

Dal rapporto delle Polizia locali elaborato dall'Aci: a Firenze 290 multe ogni 100 autoveicoli. Toscana sul podio anche per la presenza di autovelox

Firenze e Brescia "maglie nere" per le multe inflitte dai vigili urbani in rapporto al numero di auto circolanti. La Spezia al terzo posto. C'è poco da stare allegri anche nel capoluogo del ponente ligure.

Secondo una recente inchiesta divulgata dal quotidiano Il Sole 24 Ore sulla base del rapporto annuale delle Polizie locali compilato dall'ACI, infatti, il capoluogo toscano è al primo posto (o in coda: dipende dai punti di vista) sul numero di multe: 290 ogni 100 automezzi immatricolati.

In questo caso, si può ben capire come una buona parte del merito (o delle responsabilità: anche qui dipende dai punti di vista) vada assegnata al gran numero di turisti che ogni giorno transitano per Firenze. I varchi elettronici che delimitano la zona a traffico limitato del centro non perdonano. Ma c'è di tutto: divieti di sosta compresi.

Al secondo posto si è "classificata" Brescia, con 216,4 infrazioni ogni 100 automezzi. A completare il "podio" di questa particolare classifica c'è La Spezia, con 194,4 multe elevate ogni 100 automezzi.

Il rapporto delle Polizie locali indica che, l'anno scorso, le contravvenzioni da parte dei vigili in Italia sono state 12,6 milioni. Rispetto all'anno precedente, l'aumento è stato del 7,9%. E la Toscana si piazza al primo posto anche in una "ideale" classifica sul rapporto fra gli autovelox e i veicoli circolanti: 5,24 dispositivi ogni 100.000 veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su FIRENZE, BRESCIA, LA SPEZIA, LE PIÙ MULTATE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 marzo 2010

Vedi anche

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

Le dichiarazioni di John Elkan in merito alla posizione del manager.