Spazio alle donne ai vertici Fiat in Usa

Si chiama Laura J. Soave, proviene da Vw USA. E' stata nominata da Marchionne numero uno di Fiat negli Stati Uniti

FIAT 500

Altre foto »

La dirigenza Fiat si tinge di rosa. Laura J. Soave, dopo essere stata general manager della Divisione Marketing per Volkswagen America, ricopre l'incarico di responsabile del marchio Fiat per il Nord America, ed è la prima donna a ottenere un incarico operativo ad alto livello all'interno del Gruppo del Lingotto.

La giovane manager italo - americana, chiamata in questi giorni da Sergio Marchionne, avrà anche il ruolo di responsabile dell'intero portafoglio clienti del Gruppo Fiat - Chrysler per gli USA.

La scelta di puntare su una donna la nuova immagine della Fiat a stelle e strisce, spiega Marchionne, deriva anche dalla volontà di rinnovamento che il Lingotto riveste nel mercato degli Stati Uniti: "Laura raggiunge la Chrysler dopo avere maturato una significativa esperienza in campo automobilistico - spiega l'Amministratore delegato - Il suo curriculum costituisce un elemento in più nel ritorno, dopo 25 anni, della Fiat negli USA e in Canada".

Una dichiarazione che, fra l'altro, prelude anche all'annunciato lancio della 500, definita da Marchionne "Icona dello stile italiano, simbolo della passione verso l'automobile. E anche qualcosa in più: è una vettura che contribuisce a definire una nuova visione di mobilità sostenibile". E' chiaro anche l'intento di promuovere la 500 al pubblico femminile e la Fiat nelle nuove generazioni.

Laura J. Soave ha iniziato la propria attività nel settore auto nel 1997 alla Ford, con la responsabilità dell'immagine dei Marchi del gruppo Ford, Lincoln e Mercury. Dopo avere conseguito nel 2001 un master post - laurea in Business Administration all'Università di Detroit, si è spostata alla filiale USA della Volkswagen, dove ha organizzato le iniziative di marketing e il settore della pubblicità e comunicazione per le Suv e le monovolume a marchio Vw Usa.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 marzo 2010

Altro su FIAT

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro
Ultimi arrivi

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro

Fiat celebra la storia della 124 Spider con la serie speciale America dedicata allo sbarco della vettura originale negli USA.

FCA: un bonus per i buoni risultati
Attualità

FCA: un bonus per i buoni risultati

Dopo il bilancio del 2016 è scattato il premio per i dipendenti italiani. Nel 2017 si potrebbe replicare!

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!
Attualità

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!

41.000 km percorsi in 22 paesi, partendo dalla Turchia dove l’auto viene costruita.