Autostrade, risparmiare si può con il carpooling

Autostrade per l’Italia ha riservato un’uscita sulla Milano-Laghi alle auto con almeno 4 persone. Si risparmia almeno il 60% del pedaggio

Autostrade, risparmiare si può con il carpooling

di Andrea Barbieri Carones

12 marzo 2010

Autostrade per l’Italia ha riservato un’uscita sulla Milano-Laghi alle auto con almeno 4 persone. Si risparmia almeno il 60% del pedaggio

In 4 è meglio. Soprattutto se si fa ogni giorno. Il riferimento, naturalmente, è all’autostrada A8 e A9 Milano-Laghi (quella che porta anche all’aeroporto di Malpensa) e al fatto che Autostrade per l’Italia ha riservato una delle porte di uscita della barriera di Milano nord alle auto che hanno a bordo almeno 4 persone. In questo modo si possono così evitare le code del mattino e del pomeriggio dei giorni feriali e risparmiare il 60% del costo del pedaggio.

Secondo una stima in un anno con il carpooling, cascuna delle 4 persone che compongono il mezzo può risparmiare oltre 600 euro, calcolando soli costi del carburante e del pedaggio.

L’esperienza del carpooling, presente su molte autostrade americane da una ventina d’anni, ha finalmente catturato l’attenzione dei gestori della rete italiana, che l’hanno sperimentata su uno dei tratti più trafficati del paese e ad alto tasso di pendolarsimo.[!BANNER]

Autostrade per l’Italia ha poi firmato un accordo di partnership con St Microeletronics per promuovere presso i dipendenti l’utilizzo del carpooling. Che oltre a essere una forma di risparmio, combatte l’inquinamento e favorisce l’amalgama tra colleghi.
 
Per coordinare i potenziali utenti di questo servizio è nato il sito web dedicato, dove è possibile trovare i propri compagni di viaggio con cui condividere le spese.

Il gestore delle nostre autosrtade sta poi per lanciare un nuovo sito che permetterà di organizzare viaggi in carpooling in tutta Italia per raggiungere eventi importanti come fiere, concerti, manifestazioni sportive o mostre.