Takanobu Ito è il nuovo presidente Honda

Dopo nove anni Takeo Fukui lascerà la carica di presidente a Takanobu Ito, 55 anni, attuale CEO della divisione "Automobile Operations"

L'ingegnere Takanobu Ito, 55 anni, sarà il prossimo presidente e CEO di Honda Motor Company e prenderà il posto di Takeo Fukui a partire dal prossimo Giugno, quando il consiglio di amministrazione del colosso giapponese approverà l'avvicendamento dopo l'annuale meeting con gli investitori.

Ito, che sarà il settimo presidente della compagnia fondata da Soichiro Honda, al momento riveste il ruolo di Senior Managing Director e CEO della divisione "Automobile Operations", ma ha cominciato la sua carriera in Honda nel 1978 come ingegnere specializzato nella realizzazioni di telai nell'area R&D.

A lui si deve infatti il telaio in alluminio della sportiva NSX dei primi anni '90, al cui sviluppo contribuì il compianto Ayrton Senna. Dal '98 al 2000 è stato negli USA come vicepresidente di Honda R&D Americas e dal 2003 Presidente di Honda R&D, per poi assumere il suo ruolo attuale nel 2007.

Il 64enne Takeo Fukui lascia il posto di presidente dopo quasi nove anni, ma rimarrà comunque al vertice della compagnia a cui si è unito nel 1969 nel ruolo di consigliere.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Honda

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada
Prove su strada

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada

Al volante del crossover giapponese dinamico e versatile