Concessionari Usa: Toyota usate, no grazie

Alcuni dealer preferiscono non entrare in possesso di Toyota, anche se i prezzi dell'usato stanno scendendo di giorno in giorno

Il problema dei richiami delle auto Toyota sta facendo scendere notevolmente il loro valore per l'usato. Al punto che certe concessionarie Usa hanno avuto ordine dalle rispettive sedi centrali di non comprare, vendere o scambiare auto della Casa giapponese. Altri, invece, hanno dovuto abbassare ulteriormente il prezzo di vendita dei modelli usati in stock di alcune centinaia di euro.

Gli esperti del settore, però, prevedono che i prezzi saliranno nuovamente quando Toyota sistemerà il problema all'acceleratore e quando tutto tornerà come prima. "Anzi - spiega una concessionaria del Kentucky - ci potremmo anche guadagnare, visto che oggi alcuni di noi acquistano Toyota usate a prezzi inferiori, in attesa di rivenderle a prezzi maggiorati quando tutto sarà finito e dimenticato". Nel frattempo, una Corolla del 2009 viene venduta a 11.680 dollari contro i 12.100 della settimana scorsa.

Oggi, intanto, la National Automobile Dealers Association riferisce che in tutti gli Stati Uniti i valori dell'usato dei modelli Toyota stanno scendendo, soprattutto per quanto concerne le auto che sono state appena ritirate, come la Prius. In leggera crescita, invece, i prezzi degli equivalenti modelli Honda.

Intanto la sede statunitense del costruttore ha deciso di spendere tutte le sue energie e risorse nell'assistenza di chi è già cliente Toyota, complice anche il temporaneo blocco della produzione da parte della casa madre.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 febbraio 2010

Altro su Toyota

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare
Anteprime

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate