Concessionari Usa: Toyota usate, no grazie

Alcuni dealer preferiscono non entrare in possesso di Toyota, anche se i prezzi dell'usato stanno scendendo di giorno in giorno

Il problema dei richiami delle auto Toyota sta facendo scendere notevolmente il loro valore per l'usato. Al punto che certe concessionarie Usa hanno avuto ordine dalle rispettive sedi centrali di non comprare, vendere o scambiare auto della Casa giapponese. Altri, invece, hanno dovuto abbassare ulteriormente il prezzo di vendita dei modelli usati in stock di alcune centinaia di euro.

Gli esperti del settore, però, prevedono che i prezzi saliranno nuovamente quando Toyota sistemerà il problema all'acceleratore e quando tutto tornerà come prima. "Anzi - spiega una concessionaria del Kentucky - ci potremmo anche guadagnare, visto che oggi alcuni di noi acquistano Toyota usate a prezzi inferiori, in attesa di rivenderle a prezzi maggiorati quando tutto sarà finito e dimenticato". Nel frattempo, una Corolla del 2009 viene venduta a 11.680 dollari contro i 12.100 della settimana scorsa.

Oggi, intanto, la National Automobile Dealers Association riferisce che in tutti gli Stati Uniti i valori dell'usato dei modelli Toyota stanno scendendo, soprattutto per quanto concerne le auto che sono state appena ritirate, come la Prius. In leggera crescita, invece, i prezzi degli equivalenti modelli Honda.

Intanto la sede statunitense del costruttore ha deciso di spendere tutte le sue energie e risorse nell'assistenza di chi è già cliente Toyota, complice anche il temporaneo blocco della produzione da parte della casa madre.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 febbraio 2010

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.