Euro NCAP: la Golf è la più sicura

Pubblicata dall'Ente di certificazione una classifica delle cinque auto più sicure fra quelle sottoposte ai crash test

Volkswagen Golf

Altre foto »

E' la Volkswagen Golf la vettura più sicura, secondo i risultati emersi dai crash test effettuati nel 2009 dall'Euro NCAP (New Car Assessment Programme), l'organismo di certificazione europeo sul grado di protezione offerto dalle vetture.

L'NCAP ha, infatti, stilato una classifica delle cinque auto giudicate più sicure in base alle valutazioni emerse nella protezione dei passeggeri adulti, dei bambini, dei pedoni e in base agli equipaggiamenti di sicurezza di serie. Da questa classifica, la vettura migliore è risultata la Golf sesta serie.

Sul "podio" sono salite, a sorpresa, due ibride: la Honda Insight e la Toyota Prius, per le quali ha giocato a favore l'elevata valutazione emersa dalla sicurezza offerta ai pedoni (che è stata del 76 per cento e del 68 per cento).

Al quarto posto è stata collocata la Hyundai i20, la "piccola" della Casa coreana che ha dimostrato un elevato grado di protezione. Concludono la top 5 NCAP, a "pari merito", la nuova Opel Astra, la Toyota Avensis e la Volvo XC60.

Insieme alla pubblicazione delle cinque vetture migliori, la Euro NCAP ha comunicato che, da quest'anno, le valutazioni saranno più severe: per ottenere le cinque stelle, il punteggio per la protezione dei passeggeri adulti sale dal 75 per cento all'80%, quello per i bambini al 75% e al 40% per i pedoni.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 gennaio 2010

Altro su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf MY 2017: due weekend Porte Aperte
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf MY 2017: due weekend Porte Aperte

Con il lancio di Golf e Golf Variant MY 2017, è possibile "toccare con mano" le novità multimediali di bordo. I prezzi di listino dell’intera gamma.

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.