Auto elettriche: sono ancora troppo care

Andrea Barbieri Carones
12 Gennaio 2010
Auto elettriche: sono ancora troppo care

Uno studio effettuato negli Usa mostra che le batterie sono ancora troppo care. Per questo, il futuro, sarà ancora delle ibride

Uno studio effettuato negli Usa mostra che le batterie sono ancora troppo care. Per questo, il futuro, sarà ancora delle ibride

Uno studio effettuato negli Stati Uniti da una società di consulenza avrebbe mostrato che, in assenza di nuove tecnologie, le auto elettriche sarebbero ancora troppo care per diffondersi capillarmente nel mercato. La notizia è stata resa nota a 24 ore dal via libera di Chevrolet alla produzione delle batterie della Volt, la vettura ibrida della casa americana in vendita dalla fine dell’anno.

“In futuro si vedranno più auto ibride che elettriche” ha detto Xavier Mosquet di Boston Consulting Group alla vigilia del Detroit auto show. “La Volt è stata creata per ragioni di indipendenza energetica. Ma il grande dubbio è quanto sarà grande il suo mercato“.

Ma ecco alcune cifre: la batteria di ogni Volt (ma anche di altri modelli) costa circa 11.500 Euro. Molto costruttori hanno dichiarato che per essere conveniente dovrebbe costare sui 1.500 Euro, ancora troppo lontani dai 6 o 7.000 Euro previsti nel 2020.

Il mese scorso, l’accademia delle Scienze degli Stati Uniti si è mostrata addirittura più pessimista dicendo che i costi delle batterie saranno più alti e portando dubbi sul reale beneficio per l’ambiente dei motori elettrici, attirandosi le ire di costruttori e ambientalisti.

Il problema è molto semplice: le batterie danno minor potenza per chilogrammo di peso e per dollaro speso rispetto alla benzina. Senza contare che la loro capacità diminuisce in caso di temperature molto basse e che l’autonomia resta sempre limitata, anche se nel 2020 si prevede possa arrivare fino a 300 km.[!BANNER]

Sempre secondo i calcoli di Boston Consulting Group, una migliore tecnologia potrebbe fare sì che nel 2020 circolino per il mondo 14 milioni di auto, fra elettriche e ibride.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, infine, gli incentivi federali di 5.000 Euro e il constante aumento del prezzo della benzina potrebbero dare una accelerata al settore delle elettriche. Ma un’associazione di costruttori di batterie ha calcolato che nel 2015 una ibrida con un’autonomia di 65 km compiuti dal motore elettrico si pagherebbe da sola anche senza gli aiuti governativi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background