Velocità massima: c’è chi rilancia a 160 orari

Giuseppe Cutrone
11 Dicembre 2009
Velocità massima: c'è chi rilancia a 160 orari

La discussione sull’innalzamento dei limiti in autostrada si fa sempre più calda. Intanto c’è anche chi propone addirittura di passare a 160 km/h

La discussione sull’innalzamento dei limiti in autostrada si fa sempre più calda. Intanto c’è anche chi propone addirittura di passare a 160 km/h

Sembra quasi essere diventata una specie di asta al rialzo o quasi. Stiamo parlando della questione, lanciata nei giorni scorsi da una proposta della Lega Nord, che pone l’obiettivo di innalzare i limiti generici di velocità massima vigenti sulle autostrade italiane dagli attuali 130 km/h fino a 150 km/h.

La proposta ha suscitato non poche polemiche e accese discussioni, animate dalle fazioni a favore dell’innalzamento e da quelle, come per esempio l’A.S.A.P.S decisamente contrarie al ritocco verso l’alto dei limiti attuali.

A favore della novità si sono schierati nelle scorse ore molti esponenti politici tra cui lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il quale ha affermato di essere sostanzialmente d’accordo con la proposta purché questa sia valida “per alcune auto e su alcuni tratti a tre o quattro corsie, partendo anche dalla considerazione che “la maggior parte degli incidenti stradali non avviene sulle autostrade ma sulle strade comunali o provinciali”, ragion per cui un innalzamento dei limiti autostradali appare una cosa più che fattibile, secondo il ministro.[!BANNER]

Liquidata invece senza mezze misure l’altra proposta, arrivata con un emendamento del senatore del PDL Cosimo Izzo, che ha lo scopo di portare i limiti ad un ulteriore rialzo rispetto a quanto proposto dalla Lega Nord, arrivando ad impostare il limite massimo a ben 160 km/h, così commentata da Matteoli: “quando si fanno proposte di questo tipo cè sempre chi scavalca a destra o a sinistra”.

Il gioco al rialzo prosegue, anche se va detto che la proposta del senatore del PDL non ha l’obiettivo di imporre l’innalzamento dell’obbligo ai gestori delle autostrade, ma lascerebbe questi liberi se farlo o meno, esattamente all’opposto di quanto invece previsto dalla Lega. Un aspetto che ha una certa importanza perché lascerebbe il giudizio direttamente a chi conosce meglio di altri ogni tratto della propria rete autostradale, ma ciò non servirà probabilmente a “stemperare” in qualche modo le polemiche di questi giorni, con il dibattito sull’opportunità o meno di ritoccare i limiti che continuerà ad infuocare il dibattito politico e non solo nelle prossime ore.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background