Incidenti stradali, l’Australia insegna

Redazione
09 Dicembre 2009
Incidenti stradali, l'Australia insegna

Da 20 anni nello Stato di Victoria si punta sulla televisione.
Le campagne shock migliorano i numeri: decessi ridotti del 60%

Da 20 anni nello Stato di Victoria si punta sulla televisione.
Le campagne shock migliorano i numeri: decessi ridotti del 60%

Ridurre gli incidenti mortali sulle strade. Un’imperativo forte, quanto di difficile applicazione per i governi e le amministrazioni locali di tutto il mondo. Ogni tanto, però, nel buio compare qualche raggio di luce, che significa speranza. L’ultimo esempio in ordine di tempo, arriva dall’Australia, precisamente dallo Stato di Victoria. Qui, negli anni ’80, le istituzioni hanno creato il Transport Accident Commission, organo deputato al monitoraggio della circolazione, e soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

Per raggiungere lo scopo, si è deciso di ricorrere allo strumento più semplice, immediato e penetrante: la televisione. Nel 1989 gli schermi della regione hanno trasmesso in onda il primo spot, decisamente rivoluzionario per l’epoca. Una sequenza di immagini cruente quanto realistiche, che ha subito fatto centro, convincendo le autorità a seguire questa direzione. Così, a scadenza regolare, sono arrivati nuovi filmati, ciascuno diverso dall’altro, ciascuno in grado di colpire le coscienze.[!BANNER]

E oggi, a vent’anni di distanza, si cominciano a raccogliere i frutti dello sforzo: i decessi a seguito di collisione sono scesi da 776 a 303 per anno, un decremento pari a circa il 60 %. Valore che assume ulteriore risalto se si considera il parallelo aumento delle immatricolazioni.

Per celebrare i risultati, e la ricorrenza, il governatore John Brumby ha deciso di promuovere un evento simbolico, denominato “Shine a Light on  Road Trauma”.  Nella giornata di venerdì 10 dicembre tutti gli automobilisti dello Stato sono invitati ad accendere i fari delle proprie vetture per ricordare le vittime dell’asfalto, e nel contempo mostrare il proprio sostegno alla campagna.  

Nessuno, però dall’altra parte del mondo, vuole dormire sugli allori. Entro il 2017 si punta ad abbattere l’indice di un’ulteriore 30%. Puntando sulla pubblicità, ma nel contempo sul coordinamento tra enti amministrativi e forze di polizia. Non resta che ammirare tale spirito d’iniziativa, e sperare che un analogo impegno possa raggiungere le nostre latitudini.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background