Polizze auto low cost? In Usa ci saranno

Un programma statale in Usa prevede un piano di copertura RC a 258 dollari l'anno per agevolare chi non si può permettere una polizza

In California il dipartimento delle assicurazioni, ufficio dell'amministrazione statale, ha presentato un piano assicurativo low cost per gli automobilisti che ancora non hanno potuto o voluto ottemperare all'obbligo di sottoscrivere una polizza RC. Una statistica del 2007 indica che addirittura il 18% dei californiani utilizza un veicolo senza copertura.

"Con il tasso di disoccupazione in aumento - conferma Darrell Ng, responsabile del progetto - è probabile che siano in aumento anche coloro che viaggiano a proprio rischio e pericolo". Una compagnia di assicurazioni della Pennsylvania ha condotto uno studio che indica che per ogni punto percentuale di aumento della disoccupazione, il tasso di chi non assicura il proprio veicolo sale dello 0,75%. Un istituto di statistica ha invece registrato che circa il 9% dei proprietari di abitazioni negli Usa, nel 2008, ha ridotto o cancellato la propria polizza auto come misura per risparmiare denaro.

Per poter usufruire degli speciali premi occorre rispondere a certi requisiti: avere almeno 19 anni, essere classificato come "buon guidatore", avere un reddito basso e possedere un'auto di valore inferiore a 20.000 dollari. Il premio annuale per tale copertura è stato stabilito in 258 dollari, cifra che permette di raggiungere massimali di 10.000 dollari per danni al passeggero, di 20.000 dollari in caso di incidenti con feriti e di 3.000 dollari per danni alle cose, in deroga alla legge dello stato che richiede parametri, rispettivamente, di 15.000, 30.000 e 5.000 dollari, con premio oscillante fra i 632 e i 2.200 dollari, in base al modello di veicolo.

Il dipartimento delle assicurazioni ha messo a disposizione dei cittadini un numero telefonico informativo.Con pochi dollari in più, si possono aumentare i suddetti parametri e includere anche le spese mediche in caso di ricovero.

Se vuoi aggiornamenti su POLIZZE AUTO LOW COST? IN USA CI SARANNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 novembre 2009

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.