Geely offre 2 miliardi a Ford per Volvo

La Casa svedese diventerà in parte cinese? La Geely offre 2 miliardi di dollari a Ford. Obbiettivo: produrre un milione di Volvo l'anno

Una delegazione di dirigenti della Casa cinese Geely in questi giorni si trova in Svezia per discutere assieme a Ford i termini della cessione del marchio Volvo: un progetto che, se andrà in porto, avrà una importanza epocale, perché permetterebbe alla Casa svedese di risollevare il volume di vendite e al Gruppo cinese di inaugurare uno stabilimento Volvo nel proprio paese.

Va detto, a questo proposito, che l'iter di acquisizione della Volvo è ancora lontano dall'essere completato. La Geely, scelta da Ford come principale candidata per la cessione del marchio Volvo, ha fra i suoi piani di rilancio il raggiungimento, nel breve - medio termine (entro 5 anni), del milione di veicoli venduti all'anno. Una cifra due volte e mezzo superiore rispetto alle 400.000 unità vendute attualmente.

L'obbiettivo strategico per Geely è di incrementare le vendite di Volvo procedendo di pari passo con la prevista crescita dei mercati in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Paese, quest'ultimo, che può ancora garantire un ampio serbatoio di clientela: secondo i dirigenti Geely, con l'inaugurazione di un impianto di produzione in Cina, la vendita delle Volvo potrà raggiungere le 200.000 unità all'anno. Un volume sedici volte maggiore paragonato alle 12.500 attuali.

I termini economici dell'accordo prevedono un investimento da parte di Geely di 2 miliardi di dollari, che sarebbero ottenuti con l'aiuto di banche e finanziatori locali. Meno, molto meno rispetto ai 6,4 miliardi di dollari che Ford aveva investito nel 1999. C'è, tuttavia, da tenere presente la questione legata alla proprietà dei diritti intellettuali: Ford, infatti, è disposta a cedere alla Geely il marchio Volvo se le verrà dato campo libero nell'utilizzazione delle tecnologie della Casa svedese, fra le più avanzate del settore e, dunque, fiore all'occhiello del marchio.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 novembre 2009

Altro su Volvo

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza
Tecnica

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90
Curiosità

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90

I servizi di concierge integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call saranno dedicati a 300 proprietari di Volvo S90 e XC90.

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo
Anteprime

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo

Il colosso cinese Geely produrrà una inedita gamma di veicoli, basati sulla piattaforma modulare CMA, da destinare anche all'Europa.