Volvo DRIVe: 32 km con un litro

Da Lucerna a Goteborg e da Marlow a Malpensa con un solo pieno. Protagoniste di questo test, le nuove parsimoniose Volvo DRIVe

Volvo DRIVe: 32 km con un litro

di Francesco Giorgi

16 novembre 2009

Da Lucerna a Goteborg e da Marlow a Malpensa con un solo pieno. Protagoniste di questo test, le nuove parsimoniose Volvo DRIVe

Come si fa a stabilire se una vettura il cui consumo dichiarato, a ciclo medio, è di circa 21 km con un litro, riuscirà a coprire la distanza permessa dai 70 litri di capienza del serbatoio? Con un test drive camuffato da economy run.

Un gruppo di giornalisti inglesi ha appena concluso un raid al risparmio al volante di un esemplare della Volvo V70 e S80 DRIVe, le nuove “medie” dotate del 1.6 a gasolio, per le quali il Costruttore ha indirizzato una politica di lancio finalizzata alla massima attenzione sul fronte dei consumi.

Il percorso di 1.313 km è stato affrontato con un pieno di gasolio, che ha permesso alle due Volvo non solo di portare a termine il raid, di rivelare inoltre che, a viaggio concluso, c’era ancora carburante sufficiente per percorrere altri 100 km.

Un analogo economy run è stato condotto, con partenza da Lucerna in Svizzera via Francoforte, Amburgo, Copenhaghen fino a Goteborg (sede del quartier generale della Casa svedese) per un totale di 1.535 km, da 3 equipaggi, composti da 2 persone ciascuno, a bordo di Volvo V50 DRIVe.

Le vetture, tutte di serie, hanno compiuto il percorso a una media oscillante fra 70 e 80 km/h, con un consumo medio di 3,2 litri per 100 km, e punte di 3,1 litri. A conti fatti, il tour delle Volvo V50 DRIVe ha evidenziato un consumo inferiore del 21% rispetto alle versioni in listino equipaggiate con il sistema Start – Stop.

No votes yet.
Please wait...