Troppe auto in circolazione in Italia

Secondo l'osservatorio Autopromotec, l'Italia ha la maggior concentrazione di veicoli su strada in Europa

La densità di autoveicoli in Italia è tripla rispetto alla Spagna e doppia rispetto a Francia e Germania. A rivelarlo è un rapporto elaborato dall'Osservatorio Autopromotec, nel quale è stato spiegato come la concentrazione di vetture sulle strade italiane sia superiore di ben tre volte rispetto a quella della Spagna (2.165 autoveicoli per ogni chilometro di autostrada) e di ben due volte rispetto a quella di Francia (3.351) e Germania (di poco superiore alla Francia con 3.477 mezzi).

Riesce a fare "meglio" di noi solo il Regno Unito che - si legge nel documento - con 9.315 autoveicoli per km di autostrada fa registrare un rapporto tra autoveicoli circolanti nel Paese e i chilometri di autostrade superiore a quello italiano.

Oltre Manica però la maggior parte del trasporto merci non sfrutta la rete autostradale bensì quella ferroviaria e fluviale; insomma l'esatto contrario di quanto accade in Italia dove l'83% del traffico merci avviene su gomma e il 50% di questo si svolge proprio sulla rete autostradale nazionale.

Il rapporto targato Autopromotec non manca di evidenziare inoltre il deficit infrastrutturale autostradale italiano rispetto alle maggiori nazioni europee: in Italia ci sono 111 km di autostrada per milione di abitanti, contro i 282 km della Spagna, i 174 km della Francia e i 154 km della Germania.

Se vuoi aggiornamenti su TROPPE AUTO IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 12 novembre 2009

Vedi anche

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

FCA: Marchionne lascerà il ruolo di A.D. nel 2019

Le dichiarazioni di John Elkan in merito alla posizione del manager.