Walter De Silva vince l'Oscar del Design

Il progettista italiano ottiene il Design Award 2010 per l'Audi A5 Coupé: "La più bella auto che abbia mai disegnato".

Audi A5

Altre foto »

Il Design Award 2010, prestigioso riconoscimento tedesco e considerato dagli addetti ai lavori l'Oscar del settore, è stato attribuito all'Audi A5 Coupé e al suo creatore, l'italiano Walter De Silva, responsabile dello stile del gruppo Volkswagen dal 2007. A dimostrazione che lo stile e la creatività made in Italy sono vive più che mai anche e soprattutto al di fuori dei nostri confini.

"La Audi A5 Coupè è la più bella auto che abbia mai disegnato - ha dichiarato de Silva - e sono davvero sontento per questo premio, che riconosce il mio duro lavoro". Considerato il più prestigioso dei premi ufficiali tedeschi per il design, il riconoscimento è stato istituito nel 1969 con il nome di Federal Award for Good Design. Attualmente viene organizzato ogni due anni dal Rat fuer Formgebung (German Design Council) e sostenuto dal Bundesministers fuer Wirtschaft und Technologie, il Ministero Federale per l'Economia e la Tecnologia.

De Silva dovrà però aspettare il prossimo 12 febbraio per la cerimonia di consegna ufficiale che si svolgerà a Francoforte in occasione della International Ambiente Fair.

Nato a Lecco nel 1951, De Silva inizia la sua carriera professionale al centro design Fiat a Torino nel 1972. Tre anni più tardi passa allo studio milanese R. Bonetto occupandosi di design nell'ambito di arredamento di interni. Dal 1979 al 1986 De Silva ritorna in Piemonte all'Istituto Idea di Torino.

Il grande salto nel settore automobilistico lo fa nel 1986 quando sbarca in Alfa Romeo dove cura il design di 145, 146, 155, 156 oltre che Gtv, Spider e 147. Nel 2000 passa al Gruppo Volkswagen, dove realizza le Seat Ibiza, Cordoba, Leon, Toledo e Altea. Nel 2003 diventa capo designer in Audi rimanendo responsabile dei marchi Seat e Lamborghini. Da gennaio del 2007 è responsabile del Centro Stile Volkswagen.

Se vuoi aggiornamenti su WALTER DE SILVA VINCE L'OSCAR DEL DESIGN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 03 novembre 2009

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.